Storie

Pozzi sacri e vulcani al chiaro di luna o pranzi col pastore: i consigli per il weekend in Sardegna

 

 

CAGLIARI. Le previsioni meteo per il fine settimana in Sardegna parlano di un sabato perturbato e di miglioramento per domenica. Chi può, domani, può andare sul Gennargentu, dove oltre i 1200 metri è previsto l'arrivo di un po' di neve. Si raccomanda comunque massima prudenza. Ma le possibilità per questo weekend sono tante. 

Partiamo con sabato 7 marzo con un’originale percorso proposto da Trip Sardinia, che ci invita a visitare la Cagliari del periodo romano con l’attività “Puro Romano”: un percorso che si snoda nella città adatto a tutti. Per info visitate il sito www.tripsardinia.it o la pagina fb di trip Sardinia. 

Per gli amici del nord ovest come di consueto gli amici Luca Piga e Fabio Ghisu organizzano un’escursione da Porto Ferro a Porticciolo:  questa volta si percorreranno i sentieri tra l’area marina protetta  di Capo Caccia e l’Argentiera. 

Ora vediamo domenica 8 marzo,  giornata della festa delle donne.

Partiamo da nord,  sempre con Luca e Fabio per un’escursione naturalistica da Capo Barca a Capo Caccia lungo un sentiero a picco sul mare. Partenza ore 9. Per contatti: il video. 

Se amate le ore serali vi consiglio di andare in compagnia di Dare Sardinia in collaborazione con il Ceas di Vallermosa: potete partecipare all’escursione "Antichi pozzi sotto la luna piena",  attività che si svolgerà dalle 16 alle 21 lungo il sentiero che porta al famoso tempio di Matzanni.  Per info visitate la pagina fb Dare Sardinia. 

Se volete qualcosa di più tranquillo, potete partecipare al grill trekking a Nurallao,  nella zona delle cascate di Is Arinus in compagnia di Nadir Sardinia del collega Fabio. Prima una piacevole escursione, per pranzo ci si ferma ad arrostire.  Niente di meglio per fare un po' di festa. 

Continuando sul tema delle donne,  gli amici Tito e Manuela di Caminos Sardinia experience organizzano un’attività declinata al femminile dal titolo "Le donne di Orgosolo tra mito e racconto":  escursione guidata e pranzo dal pastore. Ovviamente a Orgosolo. Per info e prenotazioni andate sul sito www.caminosexperience.com.

Questa settimana rilanciamo anche un’attività in notturna di lunedì 9 marzo con gli amici Luca Piga e Fabio Ghisu a Siligo:  escursione con la luna piena sui vulcani del Meilogu con partenza alle ore 18. Vi ricordo i contatti Fb: Luca Piga Guida ambientale escursionistica oppure Fabio Ghisu fotografo e guida ambientale. 

Se volete segnalare un vostro evento, un'escursione o un appuntamento naturalistico scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le 12 di giovedì prossimo. Allegate anche foto e video.