DORGALI. Il Comune di Dorgali lo aveva ristrutturato. Qualcuno questa notte lo ha distrutto con il fuoco. Del Cuile di Tziu Raffaele, una delle attrazioni delle escursioni sul Supramonte, è ridotto in cenere. Ad accorgersi del danno i membri della coop Ghivine di Dorgali.
"I Cuiles (ovili, ndr)", spiegano dalla coop, "sono strutture fragili, legate ad un mondo agro-pastorale che ormai non esiste più, in cui il passaggio dell'uomo è sempre stato a basso impatto ambientale: è per questo che dovrebbero essere trattati con estremo rispetto e attenzione da tutti i visitatori".
Poi l'appello al responsabile: "Se non sei capace di controllare un fuoco, non accenderlo. Se non conosci le regole del Supramonte, fatti accompagnare da una guida esperta. Il lavoro di ricostruzione e restauro di queste capanne/bivacchi è duro e faticoso, implica un dispendio di risorse e di energie molto importanti per la comunità ed il territorio, è per questo che dovrebbero essere tutelati come bene collettivo prezioso. Arriveremo a doverli chiudere al pubblico e a far entrare solo guide certificate con specifica autorizzazione comunale. Intanto l'autore del disastro, con codardia ha abbandonato il luogo senza palesarsi. Sei ancora in tempo, costituisciti".
Cuile distrutto dalle fiamme, incenerita un'attrazione del Supramonte
- Redazione