Storie

Muore il presidente del Rotary, sul giornale la foto di un personaggio di "Amici miei"

Nobili-e-Verdirame

FOLLONICA. La morte di Riccardo Nobili ha scosso molti abitanti di Follonica. Era il presidente del Rotary Club, esempio per molti, punto di riferimento per la comunità. Tanto importante che la notizia della sua scomparsa si era ritagliata uno spazio su "Il Tirreno", il quotidiano toscano (edizione di Grosset), con tanto di foto che ritraeva Nobili "da giovane", come recitava la didascalia. Eppure quello scatto aveva qualcosa di strano: non solo non somigliava al defunto presidente del Rotary, ma ricordava il volto di un attore, Renato Cecchetto, noto per aver interpretato il ruolo di Verdirame Augusto da Brescia nel film "Amici Miei atto II". E infatti era proprio lui: colui che va a letto con la moglie del Necchi, che viene preso in giro dagli amici (suoi) per le corna. 

Il disguido è nato quando il giornalista della testata toscana ha chiamato i parenti di Nobili, scomparso la sera di martedì 17 dicembre, per chiedere di usare la foto del profilo Facebook del defunto. Peccato che nessuno si sia curato di controllare quale immagine avesse caricato sul social. Era la foto della carta di identità (fittizia ovviamente) di Verdirame, estrapolata da un frame del film di Mario Monicelli del 1982. 

Ecco l'articolo incriminato, uscito nell'edizione di ieri, giovedì 19 dicembre.

Nobili

Le scuse sono subito arrivate nella copia successiva del quotidiano: "Persone amiche e vicine avevano confermato si trattasse di lui" hanno scritto dalla redazione.  Ma in realtà nessuno si è offeso: la famiglia ha considerato lo scambio delle foto come "l'ultimo scherzo che ha voluto fare". Uno scherzo che sembra essere uscito direttamente dai film che Riccardo Nobili tanto amava.