Storie

All'Orto botanico la mostra dei presepi dell'artista di 94 anni: "La gioia della famiglia"

 

 

CAGLIARI. Dieci presepi in miniatura, all'interno di frutti di jacaranda, contenuti in foglie di palma, supportati da pietra rossa, sughero e legno: sono queste le opere realizzate dall'artista novantaquattrenne Maria Crespellani, in mostra nel Museo Botanico di Cagliari. L'esposizione, dal titolo "Oltre la natura", racconta la nascita del bambino Gesù, con la particolarità che gli elementi naturali, vegetali, dalle forme caratteristiche, diventano l'ambientazione del presepe. I personaggi della Sacra Famiglia, così come i Re Magi, le greggi, gli angeli, sono tutti realizzati in ceramica, bianca o colorata, senza connotati fisionomici, ma con l' unica particolarità di comunicare attraverso i gesti. 

"Il presepe è stato importantissimo per me", racconta Maria Crespellani, artista novantaquattrenne che ha realizzato i presepi in mostra, "perché rappresenta  la gioia della famiglia".  Le opere sono state realizzate  fra gli anni Ottanta e Novanta. Sono più di quaranta ma, per la mostra, ne sono stati selezionati dieci. 

 
"Il presepe è un soggetto che ricorre spesso nelle opere di mia madre", ha detto Giovanna Puddu, figlia di Maria Crespellani, "perché tocca il tema della nascita di cui è particolarmente sensibile".  "Abbiamo scelto dieci opere", spiega Franco Masala, curatore della mostra, "perché sono significative del modo di lavorare, una sorta di miniaturizzazione che non esclude il gusto della narrazione attraverso il riferimento dei vangeli canonici e apocrifi, nucleo fondamentale della natività".