Storie

All'imprenditrice sarda Daniela Ducato il premio Montezemolo 2019

Daniela-Ducato

MATERA. Daniela Ducato è la vincitrice del Premio Montezemolo 2019, riconoscimento del Connaf (Consiglio dell’Ordine nazionale dottori agronomi e dottori forestali) dedicato a Massimo Cordero di Montezemolo. 

 Il riconoscimento premia il personaggio che si è distinto particolarmente per la sua dedizione e i risultati raggiunti nel mondo dell’agricoltura, dell’ambiente e del territorio. 

È stato il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ad aprire a Matera, capitale europea della Cultura, il congresso nazionale degli agronomi e dottori forestali con focus su protezione ambientale e cura del territorio.  Daniela Ducato è considerata tra le figure più illustri e innovatrici della storia dell’agricoltura italiana: è stato il sottosegretario all’Agricoltura Giuseppe L’Abbate a premiarla Daniela Ducato con una corona di alloro di vere foglie rivestite d’oro sostenibile, riferendo che la strada indicata dall’imprenditrice sarda è la medesima su cui sta investendo il Governo.

“Il mio grazie va ai progettisti e alla rivendite dell’edilizia che con le loro competenze il loro presidio sul territorio e la loro vicinanza alle imprese edili sono gli artefici dell’utilizzo dei biomateriali edizero, e della loro diffusione per una architettura sana che diventa paesaggio sano”, ha dichiarato laa Ducato, “strategico è il ruolo di Confcommercio Campidano Green  nel creare insieme ai comuni nuovi strumenti verdi e di partecipazione a costo zero. Tra questi la reintroduzione, anche nei paesi più piccoli, delle commissioni alle attività produttive per ridar voce alle imprese locali. A ciò si affiancano programmi di formazione capaci di aprire strade inesplorate come bene sta facendo Confcommercio Giovani. Storicamente il commercio è scambio di culture ed è portatore del nuovo. Occorre restituire al commercio quei valori simbolici che da sempre gli appartengono e da cui origina l’innovazione”.