Storie

"Ti amerò per sempre, mio migliore amico": l'addio di Schwarzenegger a Columbu

sch

OLLOLAI. "Sei stato il mio migliore amico, ti amerò per sempre". È stato un legame forte quello che ha legato Arnold Schwarzenegger a Franco Columbu. E adesso che l'ex culturista di Ollolai se n'è andato a 78 anni, colpito da un malore in mare a Cala D'Ambra, sul litorale di San Teodoro, l'amico di sempre ex governatore della California, gli dedica parole dolci che fanno il giro del mondo. Ecco il discorso di cordoglio di Terminator. 

Franco,

Mi hai sentito dire che non mi piace quando la gente mi chiama un uomo fatto da se stesso.

Mi hai anche sentito dire che sei parte del motivo per cui non ho mai potuto accettare quell'etichetta.

Ma voglio che tu sappia il perché.

Dal momento in cui ci siamo conosciuti a Monaco di Baviera, sei stato il mio partner nel crimine. Ci siamo spinti a vicenda, abbiamo gareggiato l'uno con l'altro, e abbiamo riso in ogni momento lungo la strada.

Quando finalmente sono arrivato in America, ero solo. Avevo lasciato la mia famiglia, il mio paese, tutta la mia vita alle spalle. Quindi quando ho chiesto a Joe Weider di portarti ad allenarti con me, è stato perché sapevo di non essere più lo stesso senza il mio migliore amico. Avrei potuto prosperare senza soldi, senza i miei genitori, ma non potrei prosperare senza di te.

Sono devastato oggi. Ma sono anche così, così grato per i 54 anni di amicizia e gioia che abbiamo condiviso. Gli allenamenti, i giochi a scacchi, i lavori di costruzione, i pasti, gli scherzi, le lezioni di vita - abbiamo fatto tutto insieme. Siamo cresciuti e abbiamo imparato e ci siamo amati. La mia vita è stata più divertente, più colorata, e più completa grazie a te.

Mi mancherà sempre. Ma so anche che una parte di te vive in me, in Debbie, in Maria, e nei milioni di persone a cui hai ispirato ogni giorno che hai vissuto. E io ci sarò per Maria e Debbie, così ora puoi riposare  senza preoccupazioni.

Ti voglio bene Franco. Mi ricorderò sempre la gioia che hai portato alla mia vita, i consigli che mi hai dato, e il bagliore nei tuoi occhi che non è mai scomparso. Sei stato il mio migliore amico.

Ti amerò per sempre.