Storie

A Cagliari la sfida tra i 4 Ristoranti: ecco chi ha vinto

borghese-a-cagliari

CAGLIARI. È stata una sfida all'ultimo piatto e alla migliore fregula tra i 4 Ristoranti scelti da Alessandro Borghese tra la Marina e  Stampace. A sfidarsi per il titolo di miglior ristorante di nuova generazione di Cagliari c'erano Osteria Kobuta, Niu Restaurant, Su Cumbidu e Josto. Ed è stato proprio Josto, di Pierluigi Fais, in via Sassari, ad aggiudicarsi la palma del vincitore del fortunato format televisivo, andato in onda in prima visione stasera, 15 gennaio, su Sky Uno. Il programma, terzo appuntamento della quinta stagione del popolare format trasmesso su Sky Uno, era stato registrato nel luglio scorso a Cagliari. 

L'intervista di Monica Magro ad Alessandro Borghese nel luglio scorso a Cagliari

Per chi non conoscesse le regole del gioco ecco un veloce ripasso. Ogni ristoratore invita a cena gli altri tre che, accompagnati dallo chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 location, menu, servizio e conto del ristorante che li ospita. In palio per il vincitore di ciascuna puntata, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività. Ogni cena è preceduta dalla scrupolosa ispezione della cucina del ristorante da parte di Borghese, che ha a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento in più e che rende la sfida ancora più imprevedibile. Nella tappa cagliaritana il voto "extra" è stato assegnato per la migliore fregula (a Riccardo di Osteria Kobuta).

Ecco le schede dei quattro sfidanti, stilate da 4 Ristoranti.

OSTERIA KOBUTA 
Riccardo Porceddu è il titolare e chef, ed è grande appassionato di Giappone e della sua cucina. Fortemente legato alla Sardegna è tornato a casa portandosi dietro tanto di quello che aveva appreso. La cucina parte dalla tradizione sarda ma viene trattata con tecniche giapponesi. I gusti, a detta di Riccardo, sono spinti e non delicati. Il ristorante Kobuta è un locale piccolo e moderno alla Marina. Gli arredi sono minimal e moderni. Il bancone, sul quale si può mangiare, è stato pensato in vero stile ristorante giapponese e separa la cucina dalla sala.

NIU RESTAURANT 
Natalia Corona è la titolare e gestore del Niu Restaurant Nata e cresciuta in Sardegna, insieme al cugino Giuseppe, ha deciso di portare nel suo locale tutti gli insegnamenti appresi fin da piccola dalla zia Nina. Cresciuta con le mani tra paste e dolci tipici, ha come obiettivo più grande quello di portare avanti la tradizione. Il menù del Niu Restaurant può essere definito cagliaritano al 100%, anche se la rivisitazione giovanile non manca. I culurgiones ad esempio, oltre a quelli tipici al sugo, vengono presentati in diverse forme: alla clorofilla, all’aragosta, col pescato del giorno. 

SU CUMBIDU
Gian Michele Dedoni è il titolare e gestore. Si destreggia tra sala e cucina mettendo al primo posto l’accoglienza: con il suo cappello tipico e la camicia contadina permette a turisti e non di entrare, anche attraverso la cucina, in un’atmosfera tutta sarda. La cucina è prettamente di carne. Il menù racchiude piatti e prodotti di tutta la Sardegna, soprattutto ricette tipiche del centro. Non mancano capisaldi della cucina sarda come: gli gnocchi alla campidanese, i malloreddus, la fregola con le verdure, le lumache al sugo. Il ristorante si trova alla Marina.

JOSTO
Pierluigi Fais è uno dei titolari e chef del ristorante, aperto circa un anno fa. Per Pierluigi non è stato facile introdurre in un contesto molto tradizionale qualcosa di nuovo. Josto è stato ricavato all’interno di un vecchio magazzino di legname, le cui pareti sono state mantenute integre. Josto è suddiviso in due differenti sale. Pierluigi e i suoi collaboratori essendo grandi amanti della musica, hanno deciso di rendere quest’ultima centrale per creare la giusta atmosfera: “Usiamo solo musica su vinile”.