VILLACIDRO. Pesa 404 chili e la bellezza di 200mila calorie: è il panettone più grande del mondo. L’opera incredibile a base di canditi e uvette presentata alla Galleria Sant’Ignazio di Villacidro è stata realizzata dal pasticcere di Sarroch Emanuele Pinna e tagliata ieri tra i presenti che hanno gustato il grande panettone e festeggiato il record intentato dall’Agenzia Explora.
Per battere il record di Milano (334 kg) Pinna si è ispirato a Sa Turri 'e Su Scogliu, un luogo suggestivo di Sarroch che esprime bellezza e salute proprio come il grande panettone. Quindici giorni di preparazione, quaranta ore di cottura, il colore rosato per omaggiare le donne. E una dedica speciale del cuoco ai suoi due bimbi disabili adottati.
Ieri a Villacidro non è stata solo l’occasione di festeggiare il record del panettone gigante gustato in grandi fette, ma anche per ricordare i 40 anni di Topolino presente alla Galleria Muscas insieme agli altri personaggi per ballare coi bambini. La musica poi non è mancata grazie alla fantastica prestazione di Gianni Atzori e del fisarmonicista Andrea Puddu. Questa sera la compagnia teatrale Sa Spendula chiude il weekend natalizio con la commedia “Sa bellezza de i nonnusu”.
Gli altri appuntamenti. Sabato 29 spazio all’acrobazia con Peter Farris e il suo “Lo squinternato”; domenica 30 dicembre tributo ai Beatles con “The vaghi”, sabato 5 e domenica 6 gennaio gran finale con il Gruppo folkloristico “Città di di Villacidro” e “Cossu e Zara”.
Più di 400 chili, 200mila calorie: è sardo il panettone più grande del mondo
- Redazione