Storie

CannabiSquare, nasce la nuova "boutique" di prodotti a base di canapa

i-sospiri-di-cannabisquare

CAGLIARI. Ha conosciuto il mondo della cannabis legale per problemi di salute: l’unico rimedio ai suoi esasperanti dolori, in quel periodo, era proprio la cannabis terapeutica. Così ha deciso di farne una nuova idea imprenditoriale. Dopo il successo di un punto vendita h24 di prodotti a base di cannabis light, la sassarese Laura Cosentino, chef Gambero Rosso dà vita a Cannabisquare, una rete di boutique dove troveranno posto, tra gli altri, i prodotti tipici sardi. Perché la sua prossima sfida è la creazione di una filiera sarda di prodotti agroalimentari artigianali a base di cannabis legale. Il progetto è stato presentato oggi, nel corso di un incontro con la stampa, nella nuova boutique di via Amendola 8, che aprirà i battenti questo pomeriggio.

CannabiSquare sarà anche una boutique in cui l’acquisto di prodotti a base di cannabis light può essere fatto in modo consapevole, attraverso i consigli e le indicazioni di personale adeguatamente formato, preparato a fornire tutte le informazioni del caso. Ma sarà anche una finestra verso il progetto più ambizioso in assoluto: la creazione di una filiera sarda di prodotti agroalimentari artigianali a base di farina di canapa e semi di canapa alimentari, dalla produzione della materia prima alla sua trasformazione, passando per la commercializzazione.

Insieme alle eccellenze della produzione isolana, negli store troveranno spazio anche prodotti tipici dell’identità alimentare italiana, rivisitati con l’uso di farina e semi di canapa, sulla cui salubrità alimentare e completezza nutrizionale c’è sempre più letteratura scientifica. Lo sviluppo della filiera di CannabiSquare coinvolge agronomi, nutrizionisti e altre figure professionali altamente specializzate, e aziende artigianali sparse per la Sardegna di prodotti tipici: formaggi, salumi, dolci, pane carasau e olio. 

La rete si estenderà presto a Cagliari, Torino e Milano, per arrivare poi in Europa, iniziando da Barcellona.