Sport

Coppa Italia, il Cagliari batte la Carrarese (3-1) alla Domus e passa il turno

cag-carrarese

CAGLIARI. Buona prova del Cagliari di Nicola che batte la Carrarese per tre a uno all'Unipol Domus, passando così il turno ai 32esimi di finale di Coppa Italia. 

I gol arrivano dopo la prima mezz'ora. La sblocca Piccoli e la rete del raddoppio è di Pavoletti. Nella ripresa per gli ospiti segna Panico. A chiudere la gara ci pensa Prati che appena entrato segna il tre a uno. 

Le formazioni iniziali

CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet, Zappa, Wieteska, Luperto, Azzi, Deiola, Marin, Augello, Luvumbo, Piccoli, Pavoletti.

Allenatore: Davide Nicola.

CARRARESE (3-4-2-1): Bleve, Coppolaro, Illanes, Imperiale, Zanon, Schiavi, Capezzi, Cicconi; Panico, Zuelli, Cerri.

Allenatore: Antonio Calabro

 

La cronaca della gara

Nei primi minuti di gioco Carrarese in attacco. Il primo tentativo in porta è di Panico che calcia una cannonata da lontano: spara fuori. 

Il Cagliari risponde con Zappa che crossa in mezzo: Pavoletti riceve di tacco al volo con il colpo dello scorpione verso la porta: sembra fatta ma è fuori di poco. Rischia il portiere ospite, non controlla bene la palla e Pavoletti ne approfitta, finisce fuori. Subito dopo Piccoli vicino al gol del vantaggio con un colpo di testa che si infrange, debole, fra le braccia del portiere. 

Al 12' rischia il Cagliari. Cerri tutto solo scappa e si lascia gli avversari alle spalle, è solo con il portiere: Scuffet para. Luvumbo al 14' in area sbaglia mira e la butta fuori. 

La sblocca Piccoli al 32' con una cannonata di sinistro sigla il gol dell'uno a zero. Il raddoppio arriva al 40'. Marin batte una punizione, Piccoli riceve di testa, ma l'ultimo tocco è di Pavoletti che la butta in rete: 2 a zero per il Cagliari. Nel primo tempo i minuti di recupero sono due. 

Nella ripresa Augello in attacco si diverte a dribblare gli avversari, entra in area e tira. La sfera vola fuori di poco. C'è la deviazione ed è corner per il Cagliari. Deiola con un colpo di testa, riceve il cross, ma pecca di precisione. Al 52' Coppolaro si divora il gol sbagliando completamente mira di fronte alla porta. La Carrarese accorcia al 54' con la rete di Panico. Scuffet esce e lascia la porta vuota, il numero dieci tutto solo al secondo palo riceve il lancio lungo e la butta dentro. Due a uno. 

Esce Deiola ed entra Adopo. Fuori anche Pavoletti, al suo posto in campo c'è Lapadula al 58'. Poi esce Piccoli ed entra Prati al 66'. Azzi dribbla i difensori in area, passa a Prati che stoppa e tira una cannonata, finisce fuori di poco. Il tris arriva subito dopo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Augello calcia il corner, dopo una serie di rimpalli di fronte alla linea della porta Prati combatte e vince il duello con il portiere segnando il tre a uno. 

Lapadula in area di testa la butta sopra il portiere. Ci riprova Prati da fuori: la manda alta sopra la traversa. Entra Obert ed esce Luperto (82'). Fuori anche Luvumbo e dentro Kingstone. L'arbitro concede sei minuti di recupero. Liscio clamoroso in area di Lapadula che non riesce a colpire la palla. Cerca di rimediare poco dopo con un tiro in porta ma il portiere respinge con i pugni.