Sport

Olimpiadi di Parigi, da Kaddari a Patta: sono sette gli atleti sardi in gara

Atleti-sardi-

PARIGI. Sono sette gli atleti sardi che partecipano alle Olimpiadi di Parigi 2024, in programma da venerdì 26 luglio nella capitale francese. Otto se si considerano le origini isolane del velocista Filippo Tortu.

Nel dettaglio, le conferme rispetto alla precedente edizione del 2020 a Tokyo sono di Danila Kaddari e Lorenzo Patta (atletica), Marta Maggetti (vela), Alessia Orro (pallavolo) e Stefano Oppo (canottaggio), a cui si aggiungono Nicola Bartolini (ginnastica) e Sergio Massidda (sollevamento pesi). Lo fa sapere il Comitato regionale del Coni Sardegna con una nota. 

Rispetto alla scorsa competizione mancheranno, invece, Luigi Lodde (tiro al volo), Andrea Agrusti (marcia), Francesca Deidda (nuoto sincronizzato), Wanderson Polanco (atletica), Davide Ruiu (sollevamento pesi) e Marco Spissu (pallacanestro).

In totale la manifestazione vedrà la partecipazione di 403 atlete e atleti azzurri.

Intanto stamattina la sindaca di Parigi Anne Hidalgo si è tuffata nella Senna per smentire le accuse sull’acqua inquinata del fiume dove i nuotatori che partecipano alle gare di triathlon, maratona di nuoto e paratriathlon, dovrebbero immergersi. 

Con la prima cittadina hanno nuotato nella Senna anche il presidente del comitato organizzatore olimpico Tony Estanguet e il prefetto dell'Ile-de-France Marc Guillaume.