Sport

È sardo il campione italiano paralimpico di judo: attestato al merito sportivo dal comune di Nuoro

La-consegna-della-pergamena

NUORO. Il Comune di Nuoro ha consegnato un attestato al merito sportivo al judoka Gianmario Fancello, atleta della società sportiva Gigliotti Nuoro, che il 24 aprile scorso a Ostia si è laureato campione italiano di judo Fisdir (federazione sportiva paralimpica) nella categoria 55 kg, primo sardo a conseguire questo successo. Alla consegna del riconoscimento erano presenti il sindaco Andrea Soddu, l’assessore allo Sport Fabrizio Beccu, la referente regionale Fisdir Carmen Mura e il presidente della società sportiva, Giovanni Gigliotti.

 "A nome di tutta la città – ha detto il sindaco Soddu - mi congratulo con Gianmario Fancello per il brillante risultato conseguito, con l’augurio che la vittoria sia solo la prima di tante, nello sport come nella vita. I complimenti vanno anche alla polisportiva Gigliotti, che miete successi da tanti anni e rende orgogliosa la città, e alla Fisdir che si conferma un esempio del fatto che nulla è impossibile se lo si vuole ottenere".

"La vittoria di Gianmario Fancello – ha affermato l’assessore Beccu – rappresenta un momento importante per lo sport nuorese e sardo e un bellissimo segnale di ripresa dopo l’interruzione forzata delle attività sportive causata dalla pandemia. Come amministrazione crediamo che la crescita della città passi anche attraverso gli investimenti sullo sport e questi risultati non possono che rafforzare questa idea".

 Orgogliosa del risultato raggiunto da Fancello, la delegata Fisdir Carmen Mura. «Sono felice sia come rappresentante della Fisdir che come nuorese – ha detto -, è stato un momento incredibile e commovente e sono convinta che Gianmario raggiungerà livelli ancora più alti». Certezza confermata dal presidente della polisportiva Giovanni Gigliotti che si è detto certo che la vittoria del titolo nazionale sia «solo il primo gradino» e ha raccontato l'impegno totale di Fancello negli allenamenti e la voglia dimostrata nell' apprendere le tecniche del judo.