Sport

Nuoro, tutto pronto per "Una Barbagia di sport": ultimi giorni per iscriversi

Nuoro-Tournament

NUORO. Ultimi giorni per iscriversi al Nuoro Tournament: No-Gi e al The Calling, due degli appuntamenti della prima edizione di “Una Barbagia di Sport”. La manifestazione sportiva, in programma il 10 e l'11 dicembre, è organizzata dall’Asd Isola dello Sport, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo della Regione e del Comune di Nuoro.  Per tutti gli appassionati di grappling e brazilian jiu-jitsu è rimasto ancora qualche posto: c'è tempo fino al 5 dicembre per completare l'iscrizione al torneo, mentre sono già esauriti i posti per il Trofeo Power dedicato alla pesistica.

Il Nuoro tournament: No-Gi è una competizione sportiva di grappling, ramo del brazilian jiu-jitsu che prevede lotte senza kimono, No-Gi appunto. È diviso in due classi di esperienza: classe B e classe A, distinte per peso degli atleti. Alla sua terza edizione, in precedenza ha sempre coinvolto un elevato numero di partecipanti (tra i 100 e i 120 iscritti) con atleti provenienti da tutta la regione e di tutte le età.

Il The Calling, alla sua seconda edizione, è un camp di seminari sul brazilian jiu-jitsu per agonisti e amatori tenuto da tre ospiti di rilievo nel panorama del brazilian jiu-jitsu regionale e nazionale:

Luca Anacoreta, romano, classe 1989, inizia a praticare BJJ all’età di 10 anni. Cintura nera 2° grado, è uno dei primi lottatori italiani ad aver raggiunto i massimi livelli in questo sport e uno degli atleti italiani più rappresentativi nel circuito internazionale, dove ha conquistato ben 12 titoli europei Open, Gi e No-Gi e numerosi podi. Oltre all’attività agonistica, insegna nella sua palestra di Roma, l’Aeterna Jiu Jitsu.

Simone Franceschini, detto “Grigno”, come Anacoreta - con cui ha condiviso per anni il tatami - è nato a Roma nel 1989. Anche lui cintura nera, inizia a praticare BJJ durante l’adolescenza fino a diventare campione del mondo di Grappling nel 2013 in Canada e a fare del BJJ la sua professione, aprendo la sua accademia a Roma, la Peak29. 

Daniele Pisu – Psicoterapeuta e professore di BJJ a Cagliari. Tra i fondatori della Riot Academy, con la sua esperienza decennale rappresenta una figura di riferimento in Sardegna sotto il profilo tecnico e professionale. Nel 2020 ha conquistato la medaglia d’argento all’Abu Dhabi Jiu Jitsu Pro nella categoria Gi Master 2 Black 77 Kg.