Sport

Super azzurri, Barella-Insigne: l'Italia vola in semifinale

belita

 

 

MONACO. Un finale di partita accesissimo e sofferto: sembrava infinito, ma alla fine gli azzurri ce l'hanno fatta. Belgio-Italia finisce 1-2 e i ragazzi di Mancini volano in semifinale.

A Monaco il primo tempo finisce con il vantaggio dell'Italia. Il gol dell'1 a 0 arriva al 31' con uno strepitoso Barella, servito in area da Verratti: il centrocampista sardo con un doppio dribbling salta due avversari e poi batte Courtois con un forte destro in diagonale. Che gol!

Al 44' l'Italia raddoppia con una grande azione di Insigne, che calcia a giro e firma il 2 a 0. Ma nel recupero Lukaku trasforma un rigore accordato per fallo di Di Lorenzo su Doku e rimette in gara il Belgio. 

Gli azzurri tremano al 60', quando Lukaku va vicinissimo al pareggio ma c'è Spinazzola che salva incredibilmente a un passo dalla linea della porta. 

Al 70' altro pericolo enorme per l'Italia: Mertens lancia in area sulla sinistra per Chadli che centra in mezzo, e la palla, deviata, sfiora di pochissimo la testa di Lukaku. Infortunio al 75' per Spinazzola, che esce dal campo in barella tra le lacrime. Fuori anche Insigne, entrano Emerson e Berardi.