Sport

Azzurri, buona la prima: l'Italia batte la Turchia per 3 a 0

anthem

 

 

ROMA. Un rigore negato, poi l'Italia si accende: prima l'autorete di Demiral, poi il gol di Ciro Immobile e il tris di Insigne, che porta gli azzurri alla vittoria. Finisce 0 a 2 Turchia-Italia, il primo match degli Euro2020, che oggi ha segnato anche il ritorno in campo della Nazionale italiana dopo oltre 1800 giorni di digiuno. L'ultima volta che gli azzurri avevano giocato in una grande competizione internazionale, in effetti, era proprio in occasione degli Europei del 2016, quando uscirono ai quarti con la Germania. 

L'emozione arriva tutta dagli spalti: quelli che per un anno, durante il campionato, sono rimasti semi deserti, oggi ospitano di nuovo i tifosi. Circa 16mila gli spettatori presenti all'Olimpico di Roma, anche se a farsi sentire, soprattutto all'inizio, è più la tifoseria turca (in 3mila).  L'Italia di Mancini, nonostante l'entusiasmo, non ingrana subito: per i primi 45' il risultato non si sblocca dallo 0 a 0 e gli azzurri non riescono a superare il muro creato dai turchi, con Insigne che spreca anche qualche importante occasione.

Poi al 45' quel rigore mancato, per tocco in area di Celik. Nel secondo tempo cambia tutto: gli azzurri passano in vantaggio grazie all'autogol di Demiral e da lì diventano incontenibili. Prima il raddoppio con Immobile, poi il tris di Insigne.