Sport

Barella è il miglior centrocampista della Serie A: "Pedina fondamentale dell'Inter"

barella-mjiglior-cenrocampista

 

 

MILANO. “Pressing a tutto campo, precisione nei passaggi e binomio perfetto tra qualità e quantità: un campionato da incorniciare”: Nicolò Barella è il miglior centrocampista della Serie A 2020-21. Lo fa sapere la Lega Serie A con un comunicato, celebrando il calciatore cagliaritano in forze all'Inter. 

“Tra le principali caratteristiche che hanno permesso al numero 23 nerazzurro di primeggiare su altri grandi campioni si evidenziano i seguenti dati:

- La costanza di performance sia in Efficienza Tecnica (94,2%) che Fisica (94,8%) lo conferma come pedina fondamentale nello scacchiere dei campioni d’Italia;
- È il giocatore con il più alto valore nel Pressing (95,5%);
- Un esempio perfetto di connubio tra qualità e quantità: ottima proprietà di palleggio (K-Pass 93%) ed eccellente nelle scelte di gioco (K-Solution 93%), non si risparmia dal punto di vista atletico, sviluppando in ogni partita 3,4 km ad alta intensità, 27 sprint e 65 accelerazioni brusche;
- Completa con successo oltre il 60% dei passaggi a coefficiente di difficoltà medio-alto”, si legge sul comunicato ufficiale.

La classifica dei migliori è stata redatta tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati da Netco Sports. 

“Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali”, si legge. 

“Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate tutte le partite disputate in Serie A, Coppa Italia e Supercoppa”.