Sport

America's Cup, Luna Rossa c'è: 1-1 contro New Zealand nella prima giornata

Luna-ok

 

 

AUCKLAND. Finisce 1-1 la prima giornata di regate nella finale di Coppa America numero 36, nel golfi di Hauracki,  a Auckland, in Nuova Zelanda . Luna Rossa ha risposto con la vittoria al primo punto segnato dai defender di New Zealand. 

La prima regata è partita regolarmente alle 16.15 (ora locale) con il team neozelandese che è entrato sul lato sinistro del campo e Luna Rossa dalla parte destra. Allo scadere dei due minuti la barca italiana si è trovata sulla linea di partenza mure a dritta sottovento ai neozelandesi che si sono subito messi in controllo. Nel corso dei successivi lati il vantaggio di Emirates Team New Zealand si è mantenuto sempre non oltre i 300 metri, tranne nell’ultimo lato di poppa dove i kiwi hanno incrementato il loro distacco chiudendo la regata 31 secondi avanti.

La seconda prova è stata condotta fin dall’inizio da Luna Rossa, che ha vinto la partenza e si è portata subito in copertura, guadagnando metri sui tutti e sei lati e difendendo la destra del campo, più favorita. Negli ultimi due lati i neozelandesi  sono riusciti a recuperare, grazie a una separazione nel quarto gate, che ha fatto riprendere qualche secondo ai kiwi, sia nel quinto gate che sulla linea di arrivo, attraversata solo 8 secondi dopo Luna Rossa.

La giornata si chiude in maniera positiva, con Luna Rossa che porta a casa il primo punto della serie, nonché la prima vittoria del team in un match di America’s Cup.

“È stata una giornata importante e interessante perché c’era molta aspettativa da parte di entrambi i team e molta curiosità nel capire quali fossero le differenze tra le performance delle due barche", ha commentato lo skipper del team Prada, Max Sirena, " Abbiamo regatato in un range di vento, dai 13 ai 18 nodi, che è molto più favorevole alla loro configurazione, quindi aver visto che regatando bene possiamo batterli è una buona notizia per noi e ci dà ancora più confidenza. Sicuramente abbiamo fatto degli errori, che domani analizzeremo con attenzione, ma la giornata si chiude in maniera positiva e ci dà molto carica.”

Dopo la pausa di domani, le regate riprenderanno venerdì sempre alle 16.15 (nella notte di sabato, in Italia)  con altre due prove in programma.