Sport

A Cagliari la tappa italiana del World Padel Tour: "Eventi sportivi mezzo di promozione"

Padel

 

 

CAGLIARI. Il “World Padel Tour” sbarca, per la prima volta in Italia - dal 6 al 13 settembre a Cagliari - con un evento curato da Nsa Group in partnership strategica con la Regione. La manifestazione sportiva sarà realizzata grazie alla collaborazione con la Federazione Internazionale di Padel e la Federazione Italiana Tennis.

A settembre il capoluogo della Sardegna, diventa quindi il palcoscenico internazionale dello sport più emergente al mondo. Ospiterà il 1° Open italiano maschile/femminile, denominato “Sardegna Open 2020”, in omaggio a questa straordinaria Isola che accoglierà i più forti giocatori di questa disciplina al mondo.

Il Sardegna Open è uno degli eventi della stagione estiva 2020 promossi dalla Regione per rilanciare sul mercato internazionale la sua immagine di “Isola Sicura” e per diffondere - nella fase post Covid-19 - la forza e positività del messaggio di accoglienza e ospitalità. Cagliari sarà la prima host-city di questo evento sportivo unico: il World Padel Tour 2020, considerato dagli addetti ai lavori la “Champions League” del Padel.

Il World Padel Tour è il circuito dei tornei professionisitci che coinvolge i migliori giocatori del mondo:  ha una durata di 11 mesi, con tappe che si svolgono in Spagna ma anche in Argentina, Brasile, Messico, Francia, Belgio, Inghilterra e Svezia: un lungo cammino attraverso i continenti, che porterà i top player del Padel a scontrarsi per scalare il ranking mondiale.

“Crediamo nello sport come strumento di promozione anche turistica della nostra terra e come mezzo di diffusione dei valori umani più autentici. Il Sardegna Open, nello straordinario contesto internazionale del World Padel Tour, rappresenta un evento di grande rilievo a livello mondiale attraverso il quale vogliamo affidare un messaggio di accessibilità e sicurezza per chi sceglie di visitare la nostra Isola. La Sardegna si presta naturalmente come scenario unico e irripetibile per ospitare i grandi eventi sportivi e la scelta di sostenere questo appuntamento unico nel panorama nazionale lo conferma”, ha sottolineato il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas. 

Gianni Chessa, assessore del Turismo,  ha aggiunto: “Il binomio sport e turismo rappresenta da sempre l’immagine vitale della Sardegna, associata ai valori positivi di ospitalità insiti nella cultura dei sardi. Crediamo nei grandi eventi sportivi come mezzo di promozione e diffusione dell’immagine della nostra Isola, ancor più quando queste manifestazioni hanno una dimensione internazionale ed esclusiva. Siamo perciò soddisfatti di accogliere i campioni del Padel provenienti da tutto il mondo ed offrire a turisti e appassionati di questa disciplina emergente una opportunità unica”.

Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis ha dichiarato: “Grazie alla vitalità del movimento e all'azione di supporto della Fit, il Padel in Italia ormai è una grande realtà, non soltanto perché è la disciplina sportiva cresciuta più di tutte ma anche perché può contare sul dinamismo di dirigenti che sanno guardare al futuro. Ora la speranza è che i nostri atleti e le nostre atlete del Padel emulino i risultati eccezionali dei loro colleghi del Tennis e del Beach Tennis. Ci sono tutti gli ingredienti perché questa manifestazione sia un grande successo e contribuisca all'ulteriore crescita del Padel non soltanto in Sardegna ma in tutto il nostro Paese".