Sport

Rinviato il consiglio federale della Figc, il calcio resta nel limbo

gRAVINA-fIGC

Il presidente della Figc Gabriele Gravina (Foto Imago Economica)

MILANO. La Figc, come riporta Diario Sportivo  (qui il link) comunica di aver posticipato il Consiglio Federale, fissata per l’8 maggio, a data da destinarsi per la necessità di maggiori approfondimenti sulla ripresa dell’attività sportiva e per stabilire le linee guida per l’iscrizione ai prossimi campionati oltre al fatto che è in atto una discussione su ipotesi di riforma dei campionati ancora aperta.

«Con riferimento all’ipotesi di riforma dei campionati, in particolare sulla Serie C, circolata nelle ultime ore su alcuni organi di informazione e sui social media, la FIGC precisa che nel tavolo di confronto istituito dal presidente Gabriele Gravina con tutte le componenti federali lo scorso gennaio, sono stati discussi diversi scenari, ma i lavori si sono interrotti a causa dell’emergenza da Covid-19. Non appena possibile, è volontà della Federazione riprendere a discutere alcune proposte di riforma nel rispetto delle norme statutarie.

Al contempo, la riunione del Consiglio Federale programmata l’8 maggio è stata posticipata per la necessità di maggiori approfondimenti. Per consentire al sistema calcio di fronteggiare la crisi contingente, il Consiglio Federale sarà prossimamente riconvocato con all’ordine del giorno le tematiche inerenti la ripresa dell’attività sportiva e per stabilire le linee guida per l’iscrizione ai prossimi campionati».

I punti all'ordine del giorno del Consiglio della Figc che era stato programmato, in videoconferenza, venerdì prossimo 8 maggio, erano questi:  

► Informativa del Segretario Generale;

► modifiche regolamentari;

► nomine di competenza;

► decreto Presidente Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020 e provvedimenti conseguenti;

► circolare Uefa n.24 del 24 aprile 2020 e determinazioni conseguenti;

► Licenze Nazionali stagione sportiva 2020/2021;

► termini tesseramento in ambito professionistico stagione sportiva 2020/2021;

► ratifica delibere di urgenza del Presidente Federale e sue comunicazioni.