CAGLIARI. Ottimo debutto internazionale per Lima Fotodinamico e gli skipper di Newsardinia Sail Francesco Cerina e Pietro Mureddu che hanno tagliato il traguardo in quinta posizione alla "Rolex middle sea race". Nelle 680 miglia della 40 ° edizione della regata tra Malta e la Sicilia, i due skipper hanno dovuto lottare contro la bonaccia e contro il vento forte. Nessuna clemenza da parte del meteo.
“La regata è partita nel migliore dei modi", ha raccontato Cerina, "veramente un’ottima partenza. All’inizio abbiamo tenuto testa ai più forti, poi siamo andati a dritta e perso posizioni”. Poi nel canale di Sicilia la rimonta: “Abbiamo guadagnato posizioni, abbiamo fatto una scelta tattica davanti a Stromboli che ci ha premiato sul gruppo”.
E poi la lotta diventa dura: “Da Favignana a Pantelleria è iniziata la vera Middle con 30-35 nodi, il mare in burrasca, la barca sbatteva ma siamo riusciti a preservare tutta l’attrezzatura. A Pantelleria ci siamo messi sotto costa e ci siamo organizzati. Lima Fotodinamico ha resistito bene, perfetta”. Gran soddisfazione anche per Mureddu: “Quando siamo entrati in porto siamo stati accolti dagli skipper di Inteman, i primi della nostra categoria e queste sono soddisfazioni”.
Simone Camba, presidente di Newsardinia Sail: “Questa è l’ultima regata di Lima Fotodinamoico per il 2019 ma stiamo lavorando a nuovi progetti per il 2020. Sempre massimo l’impegno con i ragazzi in affido, hanno preparato la barca per la regata, che quest’anno hanno debuttato in regata. Speriamo in ulteriori avanzamenti e la loro partecipazione a regate sempre più impegnative”.
Dalla Sardegna al Rolex middle sea race: Lima fotodinamico arriva quinta
- Maurizio Pilloni