CAGLIARI. Dopo la pausa estiva, riprendiamo la rubrica musicale Transmission dedicando un reportage video all’edizione 2022 del festival Karel Music Expo organizzato da Vox Day, dal titolo “Movimenti”, che si è svolto dal 1 al 3 settembre nella suggestiva location del Lazzaretto di Sant’Elia di Cagliari.
Lo storico festival, giunto ormai alla sedicesima edizione, è un format di musica e cultura resistente che promuove tutte le forme espressive all’interno di un vetrina di livello europeo inserita nel circuito Network Europe collegato all’Eurosonic di Groningen.
Il cartellone musicale di quest’anno è stato particolarmente ricco e variegato, popolato da artisti rappresentativi di tutti i generi, dal rock all’elettronica, dal cantautorato alla sperimentazione.
Il primo giorno ha ospitato l’elettronica sperimentale della giovane dj Sara Persico, il soul-funk dei cagliaritani Dancefloor Stompers, il nuovo progetto di Cesare Malfatti (La Crus), Roberto Dell’Era (Afterhours/The Winstons) e Georgeanne Kalweit (cantante dei Delta V) dal nome A Temporary Lie, il jazz-dance dei Mop Mop, le sperimentazioni sonore di Daniele Ledda.
Il secondo giorno ha visto protagonisti gli Esecutori Di Metallo Su Carta, ovvero Sebastiano De Gennaro, Enrico Gabrielli, Damiano Afrifa e Luisa Santacesarea, che hanno eseguito il classico album Mother Earth’s Plantasia del compositore sperimentale Mort Garson, le sonorità prog/no wave della storica band Confusional Quartet di Bologna, il noise rock di Pierpaolo Capovilla e I Cattivi Maestri ed il theremin di Vincenzo Vasi.
Il terzo e ultimo giorno è stato aperto dalla giovane cantautrice Georgieness, per proseguire con il rock solido dei Bachi da Pietra e con l’electro-pop dell’inglese Douglas Dare, per chiudere con il cantautorato di Giovanni Truppi accompagnato da una band composta da “Asso” Stefana, Rondanini e Cavina dei Calibro35.
Il reportage video è una sintesi dei tre giorni, che vede rappresentati tutti gli artisti che si sono esibiti nel corso di questa edizione.
Buona visione e buon ascolto!