Musica

"Electronic Resistance": compilation underground ucraina: raccolta fondi a scopo umanitario

CAGLIARI. Vi presentiamo in questo speciale una compilation di 55 tracce della scena underground darkwave / post-punk ucraina intitolata "Electronic Resistance" appena pubblicata da Side-Line Magazine, con sede a Bruxelles con finalità benefiche.

La pagina Bandcamp in cui è possibile ascoltare e sostenere il progetto è a questo link

La raccolta è stata curata nelle ultime settimane in condizioni estremamente difficili ed è composta da pezzi scritti appositamente da artisti provenienti da tutta l'Ucraina, tra cui Odessa, Kiev, Kharkiv, Dnipro, Mariupol, ecc., molti dei quali in questo momento sono in prima linea negli aiuti umanitari in Ucraina (vigili del fuoco, ospedali da campo, distribuzione di cibo), mentre altri sono stati costretti a lasciare le loro città distrutte e si trovano in questo momento nella condizione di profughi, alcuni dei quali all’estero.

E’ il caso, ad esempio di Morwan, musicista molto noto di Kiev, pseudonimo di Alex Ashtaui, che si trovava a Berlino per un festival quando è scoppiata la guerra e da allora non è potuto rientrare in Ucraina. Morwan sarà headliner dell’Ian Curtis Tribute, il memoriale promosso da Bohemien Eventi in collaborazione con Piovono Pietre concerti, che quest’anno si svolgerà alla Cueva il 21 maggio.

Sebbene l’ascolto in streaming della compilation "Electronic Resistance" sia gratuito su Bandcamp, l’album digitale è in vendita con offerta libera per raccogliere fondi destinati a progetti umanitari scelti dagli stessi artisti o band partecipanti.

Oltre all’album o ai singoli pezzi, è possibile acquistare un libro fotografico che testimonia la partecipazione di ciascuna band alla compilation, al prezzo minimo di 25 euro.

L'uscita del libro è prevista per l'inizio di maggio, tutti coloro che pre-ordineranno il libro fotografico entro metà aprile verranno inseriti nei crediti come sponsor. E’ possibile anche sostenere gli artisti acquistando una T-shirt appositamente creata, al prezzo minimo di 21 euro o il pacchetto comprensivo di libro e tee-shirt a 44 euro.

Bernard Van Isacker, capo redattore di Side Line Magazine testimonia in questo modo quest’uscita:

"È stato un lavoro molto impegnativo lavorare a questa pubblicazione. Ero seduto a casa a rispondere ai messaggi di musicisti che erano in prima linea... sapevo che le cose andavano male, ma mi sono confrontato direttamente con questo orrore: è stato un pugno in faccia. Il libro che pubblicheremo sarà per molti un’occasione di confronto più ampia. Potrete vedere i musicisti protagonisti della raccolta che in questo momento vivono in un paese invaso da un aggressore e vivono nella paura costante.

Parte del materiale è stato registrato in condizioni difficilissime, come ad esempio durante i bombardamenti su Kiev. Alcuni musicisti hanno perso tutta la loro strumentazione e i loro file e hanno potuto inviarci solo materiale grezzo o demo, su cui Erlend Eilertsen (Lights AM, Essence Of Mind) ha lavorato per ripristinare il miglior suono possibile".