Musica

Roundella & Sunflowers: due dischi dei progetti musicali di Francesca Corrias per S’ardmusic

CAGLIARI. Nella suggestiva cornice del Teatro Massimo di Cagliari abbiamo incontrato per la rubrica musicale “Transmission” la talentuosa cantante Francesca Corrias insieme a Michele Palmas, produttore ed editore discografico dell’etichetta S’ardmusic, con cui ha pubblicato nel 2021 due diversi dischi dei suoi progetti paralleli “Roundella” e “Sunflower”.

A marzo 2021 è uscito “Mind the loop of mind”, secondo album della formazione dei Roundella, composta, oltre che da Francesca alla voce, da Luca Mannutza (piano e keyboards), Mauro Laconi (chitarre), Filippo Mundula (contrabbasso) e Gianrico Manca (batteria), un disco in inglese con atmosfere di respiro internazionale che attinge a sonorità acid jazz, groove, funky, hip hop, da cui vi proponiamo il bel video di animazione del singolo omonimo per la regia di Filippo Coronas:

L’album oltre che in versione fisica è disponibile anche in versione liquida su Spotify.

A fine anno è stato invece pubblicato “De diora”, secondo album dei Sunflower quartet, interamente cantato in sardo campidanese, frutto di una scelta di riappropriazione anche musicale della lingua madre. Il quartetto vede Sandro Mura al piano, Filippo Mundula (già nei Roundella) al basso, Pierpaolo Frailis alla batteria, e la partecipazione di due ospiti: Gianluca Pischedda al violoncello e Luca Faraone alla chitarra classica.

Dal disco sono stati realizzati i due video “Bentu” e “Pepina” per la regia di Daniele Martini & Alessandro Salis che, come ci ha raccontato Francesca, sono interconnessi tra loro da un fil rouge.

I due progetti di cui Francesca Corrias è frontwoman fanno parte della nutrita scuderia di artisti prodotti ed editi da S’Ardmusic, come ci ha illustrato nell’intervista il suo artefice Michele Palmas, che ha in cantiere alcuni dischi di prossima uscita tra cui spiccano quelli del trio delle Balentes, di Stefania Secci Rosa, da cui è già stato pubblicato il singolo ed il video “Rosa rossa”, ispirato alla figura di Rosa Luxembourg, e l’attesissimo nuovo lavoro del cantautore cagliaritano Alberto Sanna che vede la partecipazione di numerosi ospiti.

Nell’intervista Michele Palmas ci ha anche preannunciato il festival “S’ard”, in programma dal 13 maggio al Teatro Massimo, in cui si esibiranno diversi artisti dell’etichetta.

Qui di seguito vi proponiamo un medley di alcuni showcase di Francesca Corrias con i suoi due progetti Roundella & Sunflower all’Exma per Radio X e al Jazzino di Cagliari.

Buona visione e buon ascolto!