Musica

Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo: un nuovo album e due colonne sonore in concorso ai David di Donatello per la band torinese

L’ospite di questa settimana della rubrica musicale Transmission, condotta da Daniela Boi,  è il musicista torinese Max Viale,  chitarrista e leader della band  "Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo".

Max Viale è venuto a trovarci in studio per una bella intervista che ha ripercorso le tappe della sua band, mentre si trovava a Cagliari  nello Jane Studio di Marti Jane Robertson, al lavoro per un progetto legato al festival Creuza de Ma di Gianfranco Cabiddu, di cui ci ha raccontato nel corso dell’intervista.

Max e il suo gruppo  “Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo”, attivo fin dalla fine degli anni ’90,  propongono lavori con sonorità post rock che sono sempre molto apprezzati dalla critica.

Negli anni il gruppo si è progressivamente specializzato nella realizzazione di colonne sonore per il cinema e per il teatro, tra cui il recente film  “Cosmonauta” di Susanna Nicchiarelli, a cui hanno partecipato i Subsonica e anche i cagliaritani Sikitikis: (LINK al video)

Il sodalizio artistico con la regista Susanna Nicchiarelli è stato particolarmente duraturo e ha dato vita a lavori tra cui spicca “Nico 1988”, biopic che ripercorre gli ultimi anni dell’icona tedesca Nico, già musa di Andy Warhol e storica guest della band Velvet Underground nell’album omonimo del 1969. Per questo lavoro, per il quale hanno riarrangiato i pezzi di Nico, sono entrati in finale per il David di Donatello. (LINK al video)

Il 2020, nonostante tutto, è stato un anno molto prolifico per la band, che ha realizzato due colonne sonore per i film “Miss Marx”, sempre della Nicchiarelli, e “Spaccapietre” dei fratelli De Serio, per i quali sono entrati in concorso a marzo di quest'anno per i David di Donatello 2021, e ha pubblicato a maggio un nuovo album in studio dal titolo “Super Otto”.

L'album, realizzato con il supporto del Museo del Cinema di Torino, è stato progettato per essere suonato nei cinema con l'accompagnamento visuale di vecchi video in Super8: questo non è potuto ancora avvenire a causa dell’emergenza pandemica, ma la band ha deciso di farlo uscire comunque, rimandando le performance live a quando i cinema saranno nuovamente aperti e fruibili.

Ci auguriamo che questo possa avvenire presto, nel frattempo per restare aggiornati sull'attività della band, vi invitiamo a visitare la loro pagina Facebook.