Musica

Atmosfere synth pop, armonie vocali e richiami funky nel nuovo album dei Telephant

CAGLIARI. In questa puntata di Transmission sono venuti a trovarci in studio Mirko Pilloni e Luca Gambula dei Telephant per promuovere il loro primo disco, uscito a fine 2020, dal titolo “I’m a quicksand”

I Telephant sono una band i cui componenti provengono da molteplici formazioni: Mirko Pilloni (June, Flying Sebadas, Takoma, Dainocova), Alberto Caria (Cue Lie, Flying Sebadas), Stefano Lo Piccolo (La Piramide di Sangue, Love Boat, Golfclvb), Luca Gambula (Flying Sebadas, Tide Predictors).

La musica dei Telephant potrebbe definirsi come un mix di synth-pop ammiccante agli ‘80s, armonie vocali  a tratti anche “beatlesiane” e linee di basso con richiami  post-punk/funky (Talking Heads, A Certain Ratio, Liquid Liquid).

A maggio 2020, in pieno lockdown, hanno prodotto un singolo accompagnato da un video realizzato in modo totalmente casalingo, dal titolo “She’s back”:

Questo primo singolo ha anticipato l’uscita del loro primo disco, pubblicato a fine 2020 dal titolo “I’m a quicksand” (“Sono una sabbia mobile”). Un titolo che è evocativo non solo di alcuni illustri precedenti musicali (ad esempio il pezzo “Quicksand” di David Bowie, dall’album “Hunky Dory”) ma anche del senso di precarietà trasmesso da questo periodo di pandemia, che ha modificato in modo repentino e inatteso il nostro stile di vita.

Le sessioni di registrazione e mixaggio si sono tenute nello studio “Villa Gospel” di Luca Gambula, che è anche coproduttore del disco.

L’album è stato totalmente autoprodotto anche per quanto riguarda la sua pubblicazione: per ora è disponibile in formato esclusivamente digitale attraverso la pagina Bandcamp della band, ma un obiettivo della formazione è quello di pubblicare nel prossimo futuro il lavoro anche in vinile, o su cassetta, in particolare quando sarà possibile riprendere l’attività dal vivo.

Oltre allo spazio Bandcamp, su cui è possibile ascoltare il lavoro e/o acquistarlo, la band ha anche una pagina Facebook ed un canale Youtube.

Nel corso dell’intervista Mirko e Luca hanno annunciato l’uscita imminente di un nuovo video di un secondo estratto dell’album, sul cui titolo hanno mantenuto uno stretto riserbo: il video di “It’s hard” è stato rilasciato su Youtube proprio qualche giorno fa e lo pubblichiamo quindi in anteprima: