Musica

Le immagini sonore di Massimo Olla live a Transmission (Video)

 

 

CAGLIARI. Nel secondo appuntamento di “Live Transmission”, in collaborazione con l’associazione culturale May Mask, abbiamo incontrato Massimo Olla, musicista sperimentale e ideatore di strumenti costruiti in modo totalmente artigianale e utilizzati da musicisti di tutto il mondo.

Nei locali del May Mask, dopo un’intervista a cura di Daniela Boi in cui ci ha raccontato il suo percorso artistico non convenzionale, ci ha regalato un intenso live set improvvisato con alcuni degli strumenti da lui prodotti.

Massimo Olla ama definirsi come un “non musicista”, uno sviluppatore di immaginari sonore.

Il suo principale progetto artistico, nato in modo totalmente autodidatta, è l'invenzione, la progettazione e la costruzione di strumenti musicali inusuali, concepiti con materiali acquistati nei negozi di ferramenta con un’estetica postindustriale molto peculiare. I suoi strumenti sono usati da musicisti di spicco della scena sperimentale italiana e internazionale tra cui si annoverano FM Einheit (ex Einsturzende Neubauten), Teho Teardo, Eraldo Bernocchi e tanti altri.

Per conoscere i suoi strumenti è possibile visitare il suo canale YouTube in cui sono presenti tutorial e dimostrazioni pratiche sul loro utilizzo.

Oltre alla costruzione di questi strumenti sperimentali, Massimo Olla li utilizza anche per le proprie produzioni musicali: esordisce artisticamente nel 2010 con il nome d’arte NOISEDELIK, dando alle stampe 4 album e collaborando in seguito con numerosi artisti della scena postindustriale italiana come Paolo Bandera (“Sigillum S”), Moreno Padoan, Gianluca Becuzzi, Simon Balestrazzi.

In particolare, insieme a Simon Balestrazzi ha dato vita al progetto HIDDEN REVERSE, portando diversi live in giro per l'Italia e due uscite discografiche, mentre con Gianluca Becuzzi ha all’attivo una collaborazione in cui la musica di Massimo Olla si fonde con la voce di Becuzzi nella realizzazione di cover inusuali pubblicate in due progetti discografici dal titolo “REDRUM“ (disco di rivisitazioni sperimentali di Murder Ballads) e “THEEND (cover dell’album “The End” di Nico).

Nel 2017 ha abbandonato il moniker NOISEDELIK per iniziare a pubblicare dei lavori solisti  a suo nome , pubblicando nello stesso anno un album dal titolo “Structures” per la Azoth Recording. Nell’estate di quest'anno è uscito per l’etichetta “Luce Sia” un nuovo lavoro dal titolo “Life in a Sonic Free Form Research Experience”, edito su CD e disponibile anche su Bandcamp.