Musica

Andrea Andrillo presenta il suo "Prolagus": "Per non estinguerci"

In questa seconda puntata di "Transmission" abbiamo il piacere di ospitare nei nostri studi il cantautore Andrea Andrillo  per un'intervista curata da Daniela Boi, nella quale il cantautore ci racconta aneddoti sulla sua carriera, e ci offre anticipazioni sul nuovo disco in uscita insieme ad alcune riflessioni sulle prospettive della musica indipendente dopo l'emergenza in corso.

 

 

 

Questo nuovo disco di Andrea Andrillo,  "Prolagus, musica e parole per non morire“, pubblicato dalla nota label isolana S’Ard Music, è un disco coraggioso e ambizioso, scritto e cantato quasi totalmente in sardo, che sarà accompagnato anche da un libro, frutto della collaborazione di Andrillo con saggisti, scrittori e attivisti politici della scena isolana.

Il disco è stato presentato in anteprima live,  il 16 e 17 ottobre, con due concerti consecutivi al May Mask, entrambi sold out. Si è trattato di uno dei pochi eventi musicali dal vivo di Cagliari, con presenza di pubblico, prima dello stop imposto dall’ultimo DPCM a causa dell’emergenza COVIDIn questi live  ogni pezzo dell'album è stato introdotto da un piccolo racconto sulla sua genesi ed eseguito in un clima intimo e confidenziale davanti a un pubblico partecipe e divertito.  Vi proponiamo qui sotto alcuni momenti registrati dal vivo durante la seconda serata. Si tratta di due brani in sardo e di una bella cover di "Lieve", una nota song dei Marlene Kuntz, che rappresenta ormai un classico del repertorio di Andrea Andrillo.

 

 

Nel repertorio live di Andrillo figurano anche molte altre cover molto diverse tra loro, che spaziano dalla new wave anni 80 (Depeche Mode, Smiths, Blondie) fino alla canzone italiana (“Parlami d’amore Mariù”).  Si tratta di pezzi “andrillizzati”, come ama definirli il cantautore,  ovvero rivisitati  in maniera molto personale e, seppure l'autore sia sempre molto rispettoso delle composizioni originali, si contraddistinguino per i raffinati e originali arrangiamenti che li rendono inconfondibili. 

Questo disco "Prolagus" è l’ultimo atto di una trilogia discografica inaugurata da "Uomini bestie ed eroi" del 2018, che ha avuto un notevole riscontro di pubblico e critica e ha fatto conoscere Andrillo oltre i confini della Sardegna. In seguito il cantautore ha intrapreso una proficua collaborazione con il regista Giovanni “Jo” Coda, firmando la colonna sonora del cortometraggio "Xavier" e del successivo  film anglo-italiano dello stesso regista:  "Mark's Diary", pluripremiato in molti paesi tra cui l'Olanda, gli USA, il Canada e l'Australia. Quest'ultima colonna sonora è diventata il secondo album di Andrillo, intitolato "Elusive, a Soundtrack to Mark's Diary",  ed ha riscosso un notevole successo all'estero. Dopo la nomination come "Best Soundtrack" al New Renaissance Film Festival di Amsterdam (una manifestazione in cui il regista Jo Coda è stato premiato come "Best Director" e il suo film Mark's Diary come "Best Art Movie"), nel 2019  la versione "digitale" di  "Elusive", si è anche posizionata al 38° posto tra i dischi più scaricati  nella  "iTunes Top Ten"  Canadese.

Alla fine dello scorso anno, Andrillo  pubblica “Y ser como el mar”, un lavoro per lo spettacolo "Volevo solo guardare il mare" di Annalisa Zedde e Mauro Sollai che sarà anche incluso nella colonna sonora di “Histoire d'Une Larme”, il prossimo film di Jo Coda. (vedi link)

Un altro brano  da segnalare, nella discografia di Andrillo che riepiloghiamo qui sotto, un  brano che riteniamo  importante,  non solo per la musica e l'uso della lingua sarda ma anche per l'impegno politico, che Andrillo ha incluso nel disco "Prolagus"  in una nuova versione inedita è certamente “Su Patriotu”. Su questo brano, basato sul testo di una poesia di Pierfranco Devias dedicata al rivoluzionario sardo Frantziscu Cilocco (Cagliari 1769 – Sassari 1802), nel 2018, è stato realizzato anche un evocativo videoclip con la regia di  Fabrizio Ara (vedi link

 

Discografia di Andrea Andrillo:

2015 – “Atlantide prima della pioggia” - EP autoprodotto. 

2015 - "United Nothing" (Srebrenica July 11, 1995) - brano digitale con Magnetica Ars Lab (link)

2018 - "Uomini, bestie ed eroi" – album, Radici Music Records

2018 - "Bitter Song", singolo, Radici Music Records

2019  - “Elusive, a Soundrack to Mark's Diary, a Film by Jo Coda”, album

2019  - Y ser como el mar - CD singolo

2020 - "Prolagus, musica e parole per non morire", album, S’Ard  Music Records