Musica

Omaggio a Beethoven, da Cagliari il concerto in diretta streaming

Francesco-Giammarco

CAGLIARI. Un omaggio a Ludwig Van Beethoven: quest'anno ricorre il  duecentocinquantenario della nascita. Protagonista di questo concerto a porte chiuse sarà il pianista Francesco Giammarco che si esibirà dallo storico edificio di Cagliari, Palazzo Siotto.

La diretta streaming sarà sulla pagina Facebook di Echi Lontani a partire dalle 20.30 il 26 marzo. L'iniziativa è voluta per dare un segno di ottimismo in un momento difficile come questo creato dall’emergenza coronavirus. Il programma della serata proporrà accanto a quelle di L. V. Beethoven (Op.17, Variazioni) due opere di autori a lui contemporanei come W. A. Mozart e del francese Étienne Nicolas Méhul.

Dopo il concerto del 26 marzo, Echi lontani prevede di aprire di nuovo al pubblico il 10 aprile. L’appuntamento sarà alle 20,30 nella Chiesa di Santa Maria del Monte con le "Lamentazioni per la Settimana Santa": musiche di Alessandro Scarlatti e Arcangelo Corelli nell’esibizione dell’ensemble L’Iride, composto da Cristina Fanelli (soprano), Dario Luisi e Susanne Scholz (violino), Marc Vanscheeuwijck (violoncello) e Marco Vitale (clavicembalo).