Musica

Il ritorno di Edda, storico frontman dei Ritmo Tribale in concerto a Cagliari

Edda-2

CAGLIARI. La strepitante voce e Telecaster di Edda torna a Cagliari, con la collezione “In Solo autunno-inverno 2019/20” per un concerto organizzato dalla Fondazione Siotto. Dopo cinque anni, sabato 25 gennaio alle 19, l’ex leader dei milanesi Ritmo Tribale Stefano Edda Rampoldi, si esibirà sullo stesso palco della Sala dei Ritratti di via dei Genovesi, 114 a Cagliari. Un orario insolito per un concerto rock, ma la scelta è voluta appositamente per inaugurare una nuova filosofia della musica dal vivo fruibile a tutti e accessibile al di fuori di orari proibitivi.

Classe 1963, voce dei Ritmo Tribale negli anni Ottanta e Novanta, il cantautore e chitarrista milanese Edda, al secolo Stefano Rampoldi, è tornato sulle scene dopo una lunga pausa, nel 2009. Il folgorante album di debutto “Semper Biot”, ha inaugurato un’intensa produzione a suo nome testimoniata da tante uscite discografiche. Accasato alla Niegazowana da allora, non si è più fermato: dopo l’Ep “In Orbita” del 2010 ed il secondo full-length “Odio i Vivi” del 2012, il 28 ottobre 2014 pubblica il terzo sorprendente capitolo “Stavolta come mi ammazzerai?”. Il 24 febbraio 2017 con l'uscita del suo quarto disco solista, “Graziosa Utopia”, arriva nuovamente finalista al Premio Tenco 2017. Il 22 febbraio 2019 esce “Fru Fru (Woodworm)”. 

La metamorfosi di Edda lo ha spinto a registrare dischi dai generi più disparati, portandolo in più direzioni e con una costanza qualitativa davvero invidiabile che lo vede tra i protagonisti rispettabili di questa scena musicale. L’Edda-pensiero è frequente nella sua produzione che funziona per sincerità e per divertissement in quello che pensa e scrive. “Fru fru”, assieme al crudo “Semper biot” e alla lucentezza di “Graziosa Utopia”, inquadra musica e testa di Edda al suo meglio. E forse Stefano Rampoldi si è già reincarnato nel corpo che più gli si addice. Biglietti disponibili all’ingresso.