Musica

“Signal reload”, musica elettronica e sperimentazione all'ex Manifattura

 

 

CAGLIARI. Saranno gli spazi di Sa Manifattura di Cagliari (luogo d’incontro e di appartenenza, spazio concreto di scambi a disposizione della creatività artistica, culturale e scientifica di tutti i sardi), ad accogliere la seconda edizione del festival Signal Reload, la rassegna dedicata alla musica elettronica e alla sperimentazione curata e organizzata dall’associazione TiConZero, centro di produzione e ricerca artistica multidisciplinare sotto la direzione artistica di Daniele Ledda. Dal 20 ottobre al 13 dicembre il festival, che quest’anno si riconosce nel tema “tra suoni e visioni”, si articolerà in otto appuntamenti con al centro artisti prevalentemente sardi, con l’obiettivo di utilizzare l’improvvisazione guidata, la composizione, la scrittura e il video al servizio della narrazione.

Tra gli artisti protagonisti della seconda edizione la manifestazione annovera quest’anno il batterista, percussionista e sperimentatore Alessandro Cau, il progetto dedicato alla composizione istantanea Snake Platform che si esibirà per tre date sempre sotto la direzione di Daniele Ledda (Venerdì 8, martedì 22 novembre e mercoledì 13 dicembre alle 20.30), il producer e compositore Carlo Orrù, la compositrice turca Tuna Pase (sabato 9 novembre, alle 20.30), il progetto Scrondo - nuovo trio composto da Claudio Zucca, Riccardo Perria e Federico Neeva - e Alek Hiddel (mercoledì 6 alle 20.30), nuovo progetto del producer e musicista sardo Dario Licciardi. 

Martedì 15 novembre alle 20.30 spazio all’Atrio Quartet, un nuovo quartetto di percussioniste nato a Cagliari e formato da Silvia Cossu, Cinzia Curridori, Marta Dessì e Noemi Steri. Il quartetto esegue brani del repertorio classico per percussioni di compositori come John Cage, Steve Reich, tra gli altri. A seguire il progetto di Andrea Deidda e Stefano Cocco "Super Transistor - Less Copper, More Software", una composizione di Drone Music pensata per essere presentata al concerto di 24 ore "MegaDrone メガドローン", organizzato dallo stesso compositore nel giugno del 2019. 

Martedì 29 novembre (alle 20.30) si terrà la presentazione del disco “REN-GE” (produzione Distilleria TerzoSegnale) della formazione La Stanza nel deserto. 

Signal Reload è realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna, con il patrocinio del Conservatorio di Musica G. P. da Palestrina di Cagliari. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.