Musica

Musica e cinema per il festival Creuza de Mà a Carloforte

 

CAGLIARI. Musica e cinema si coniugano nel festival Creuza de Mà, la cui prima parte si svolgerà dal 10 al 15 settembre a Carloforte. Una delle poche manifestazioni - la prima in Italia - interamente dedicata al rapporto fra l’arte dei suoni e l’ottava Musa. La seconda parte sarà dall’11 al 14 ottobre a Cagliari. “Carloforte mi sembrava l’isola ideale per collocare questo appuntamento che è dedicato al cinema, ma dal punto di vista della musica e del suono, parimenti alle altre isole gemelle: La Maddalena, l’Asinara e Tavolara”,  commenta il direttore della manifestazione Gianfranco Cabiddu.

Il programma della tredicesima edizione del festival diretto da Cabiddu, per l’organizzazione dell’associazione culturale Backstage, annovera numerosi ospiti, tra cui Michele Riondino, Angela Fontana, Igort, Marco Danieli, Pivio, Aldo De Scalzi ed è atteso Neri Marcorè che svolgerà un ruolo d’eccezione: sarà proprio il poliedrico artista-attore, conduttore, comico, ma anche cantante e musicista a introdurre le proiezioni del Creuza de Mà. 

E sarà sempre Neri Marcorè a presentare il nuovo film musicale “Il flauto magico di Piazza Vittorio” diretto da Gianfranco Cabiddu con Mario Tronco che sarà presente insieme alla cantante e attrice, tra i protagonisti del film, Petra Magoni. Si comincia il 10 settembre con uno spazio speciale dedicato ai registi sardi: tra cui Bonifacio Angius, verrà proiettato infatti il suo nuovo cortometraggio “Destino” e a seguire il suo film “Ovunque proteggimi”.

Sei giorni di festival tra musica, proiezioni, masterclass e incontri con registi e attori. Le giornate si articoleranno nei due cinema, il “Mutua” e il “Cavallera”, e nello spazio del Giardino di Note, con un’apertura a Villa Aurora e inoltre con il consueto concerto al tramonto nella cornice mozzafiato dell’oasi naturale di Capo Sandalo: quest’anno affidato all’arpa di Marcella Carboni e al Sax di Simone Alessandrini, con le suggestioni dello “scouting sonoro” di Stefano Campus.