Musica

A Cagliari Vinyl Sardinia, la mostra mercato dei dischi usati e da collezione

Vinyl-Sardinia-6

CAGLIARI. Il 28 aprile al Fabrik, in via Mameli 216 a Cagliari, arriva la decima edizione del "Vinyl Sardinia". Un evento unico sull'isola, riconosciuto in ambito nazionale, internamente dedicato al supporto analogico, in particolare al vinile, in cui si potrà comprare e scambiare dischi usati, poster e gadget vintage. Il programma come sempre è ricco di appuntamenti culturali legati al mondo del collezionismo e della cultura musicale. Special guest per questa decima edizione suoneranno i King Howl che presenteranno in chiave acustica sia brani editi del proprio repertorio che di imminente pubblicazione.  

La giornata partirà dalle 9.30 alle 13.30 e proseguirà dalle 15.30 alle 20.30, con ingresso libero, in cui ci saranno undici stand che metteranno in mostra migliaia di vinili nei vari formati LP, 45 giri, cassette in edizione limitata e tantissime altre rarità.Ci sarà uno spazio dedicato alla mostra a tema, su uno degli artisti musicali più influenti degli ultimi decenni, Frank Zappa. L'esposizione a cura di Gino Scarpa, prende il nome da una sua opera intitolata "Freak Out - A Collection". Verranno messe in mostra tantissime rarità in vinile uscite nel corso della sua lunga carriera artistica.  

Inoltre ci sarà tra gli ospiti degli stand l'etichetta discografica sarda Talk About Records, attiva sul mercato indipendente nazionale già dal 2008 che presenterà tutto il suo catalogo artistico musicale, dalle prime pubblicazioni a quelle più recenti. La prima edizione del Vinyl Sardinia è stata nel 2014. Ogni appuntamento della mostra è stato associato a un tema: dai Led Zeppelin, Genesis, Ac/Dc, Bob Marley,  Depeche Mode, Il Rock indipendente italiano, Joy Division a Prince. Ha ospitato personaggi noti nella scena musicale italiana come Gianni Maroccolo (Litfiba e CSI) e Angela Baraldi e artisti sardi quali Dorian Gray, Vittorio Pitzalis, fino ad arrivare all'edizione dello scorso anno con i Chiodi Blu.