Musica

Due date in Sardegna per Paolo Angeli prima del tour negli States

paolo-angeli-2

CAGLIARI. Ritorna in Sardegna dopo un viaggio musicale nella Penisola Paolo Angeli con il suo “22:22 Free Radiohead”: un concept in cui rilegge in forma suite la discografia della band originaria dell’Oxfordshire. Le date previste nell’isola sono: il 25 aprile a Urzulei e il 2 maggio al festival Abbabula nel Teatro Civico di Sassari. A partire dal mese di maggio Angeli continuerà la presentazione del suo ultimo lavoro negli Stati Uniti e in Sud America. A seguire, tra il 2019 e il 2020, il suo tour si estenderà a tutti i continenti.

Con la sua chitarra orchestra il musicista sardo interpreta e destruttura il materiale compositivo dei Radiohead, uno dei gruppi più importanti degli ultimi decenni, trasfigurando il repertorio con un senso di libertà assoluta. Siamo molto lontani da un'idea di cover e ci troviamo di fronte alla costruzione di una suite basata su una drammaturgia organica. Angeli vira sulle rotte dell'improvvisazione psichedelica, costruisce ponti mettendo in connessione avanguardia colta e forma canzone, ricompone la discografia dei Radiohead in un unico respiro, trasformando una partitura compiuta in un'opera aperta: i brani diventano tasselli di un mosaico, arabeschi che decorano un portale tra occidente e oriente. Sono pezzi di vetro racchiusi in un caleidoscopio, guardati e riletti attraverso la lente di un'elegante free music mediterranea, in cui l'avanguardia incontra il post-rock, la pulsazione flamenco si alterna alla tessitura evocata da un nastro analogico che rimanda al paesaggio sonoro della Sardegna.

“22:22” è una dedica a chi ha costruito canzoni e melodia e, allo stesso tempo, un gesto coerente di un musicista che sposta ancora una volta i margini per cogliere ampie zone di libertà. L’album, che fa riferimento a un ampio materiale inedito, è stato registrato in Sardegna nello studio Casagliana di Raffaele Musio e prodotto dall’etichetta ReR Megacorp e dalla AnMa Productions.