Italia e mondo

Gaza, le forze di difesa israeliane ordinano l'evacuazione ai residenti

 

Gaza

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

GAZA. Con il crescere della stretta israeliana a Gaza City, arriva l'ordine di evacuazione dei residenti in centro. Le forze armate israeliane hanno ordinato loro di spostarsi in una "area umanitaria" a Khan Younis, più a Sud, per l'espansione delle operazioni militari nel centro urbano. Nell'area umanitaria - dicono le Idf - ci sono "vitali infrastrutture come ospedali da campo, condutture per l'acqua e apparecchi di desalinizzazione, cosi' come forniture costanti di cibo, tende, medicine e strumentazione medica".

La “zona umanitaria” è stata dichiarata a sud della Striscia, in previsione di un imminente attacco di terra. "A partire da ora, e al fine di facilitare la partenza degli abitanti della città, dichiariamo la zona (costiera) di Al-Mawasi (nel sud della Striscia di Gaza) zona umanitaria”, annuncia un messaggio in arabo rivolto "agli abitanti della città di Gaza e a tutti coloro che vi si trovano" pubblicato sui social network dal colonnello Avihai Adraee, portavoce dell'esercito israeliano per il pubblico di lingua araba.

"Cogliete l'occasione per recarvi senza indugio nella zona umanitaria e unirvi alle migliaia di persone che vi si sono già andate", aggiunge il testo, mentre l'Onu stima che circa un milione di persone si trovino nella zona di Gaza City e mette in guardia da un “disastro” imminente in caso di espansione dell'offensiva israeliana sulla città.