Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
WASHINGTON. Donald Trump ha giurato sulla Bibbia come 47° presidente degli Stati Uniti d'America. Trump lo ha fatto durante la cerimonia solenne che si tiene all'interno della Rotonda di Capitol Hill. Con lui ha giurato anche il suo vice, J.D. Vance. Dopo il giuramento, Trump pronuncia il suo primo discorso da presidente in carica. Seguirà la parata verso la Casa Bianca, dove il presidente tornerà a insediarsi per il suo secondo mandato.
Le prime parole di Trump da 47esimo presidente: "Ora comincia l’era d’oro degli Stati Uniti".
Intanto la Russia si "congratula" con Donald Trump nel giorno del suo insediamento. Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin durante una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale dedicato ai rapporti con gli Usa. "Siamo aperti al dialogo con la nuova amministrazione americana sul conflitto ucraino. La cosa più importante è eliminare le cause della crisi", dice Putin per il quale "l'obiettivo non dovrebbe essere una breve tregua", ma "una pace a lungo termine".
AGGIORNAMENTO: La "politica ufficiale" della nuova amministrazione sarà di avere soltanto due generi: maschio e femmina. Lo ha detto Trump nel suo discorso. Il golfo del Messico cambierà nome e si chiamerà "Golfo d'America", annuncia Trump che sul Canale di Panama dice "ora è gestito dalla Cina, non glielo lasceremo e ce lo riprenderemo" poiché è stato costruito dagli americani. Inoltre gli Stati Uniti si ritireranno dagli accordi di Parigi sul clima.
Sempre Trump: "Realizzeremo il sogno di Martin Luther King"