LOS ANGELES. Almeno cinque persone sono morte nei violenti incendi che infuriano da ieri intorno a Los Angeles e che ora minacciano il distretto di Hollywood. È stata ordinata l'evacuazione della zona mentre ieri sera le fiamme hanno cominciato a divorare le colline, a poche centinaia di metri dall'Hollywood Boulevard e dal famoso Teatro Cinese.
Un altro incendio è scoppiato in serata anche nel vicino quartiere di Studio City, preoccupando le autorità. Circa 1.500 edifici sono stati distrutti e più di 100.000 abitanti sono stati costretti a fuggire di fronte alle fiamme. Le autorità temono di scoprire altre vittime. Los Angeles è stata spazzata da “venti della forza di un uragano combinati con condizioni di estrema siccità”, ha dichiarato il sindaco Karen Bass durante una conferenza stampa ieri sera, spiegando in questo modo la causa degli incendi.
Mobilitati oltre 7.500 vigili del fuoco. "Stanno collaborando con partner locali e federali", scrive su X il governatore della California Newsom, che definisce "storici" gli incendi che stanno devastando l'area.
Il Pentagono ha inviato gli aerei C-130. Il vento alimenta le fiamme.
La Casa Bianca comunica che il presidente Usa ha cancellato il suo viaggio in Italia a causa dell'emergenza incendi nell'area di Los Angeles. Biden "ha deciso di annullare" la visita "per concentrarsi nei prossimi giorni sulla gestione della risposta federale" all'emergenza, ha spiegato una portavoce di Washington. Il viaggio di Biden in Italia era in programma da oggi al 12 gennaio.
Last nights winds in Los Angeles pic.twitter.com/9RaO9X1F53
— Open Source Intel (@Osint613) January 9, 2025