Italia e mondo

Dal diario di Giulia Cecchettin: “Quando l’ho lasciato mi ha minacciato per farmi cambiare idea”

Diario-giulia-cecchettin

PADOVA.  "L'ho lasciato e spero davvero di rimanere fedele alla mia scelta", nell'estate del 2023, Giulia Cecchettin aveva scritto in un diario una lista di quindici motivazioni che l'avevano spinta a interrompere la relazione con Filippo Turetta. Quella lista è stata acquisita agli atti del processo in corso. Lo riporta La Repubblica. 

Tra le annotazioni si leggono frasi sconvolgenti: "Quando l’ho lasciato mi ha minacciato per farmi cambiare idea e ha idee strane su farsi giustizia da solo, i miei spazi non esistono, dice cattiverie pesanti quando litighiamo", scriveva la vittima, "Si lamentava quando mettevo meno cuori del solito, necessitava di messaggi molte volte al giorno” - "Non accetta le mie uscite con la Bea e la Kiki; tendenzialmente i tuoi spazi non esistono, lui deve sapere tutto, anche quello che dici di lui alle tue amiche e allo psicologo".

"C'è stato un periodo in cui dopo la buonanotte mi mandava sticker finché non vedeva che non ricevevo più messaggi per controllare che fossi davvero andata a dormire. Tutto quello che gli dici per lui è una promessa e prova a vincolarti così, prendeva come un affronto il fatto che volessi tornare a casa in autobus dalla fermata più vicina e non dalla stazione" così conclude la giovane sul suo diario.