Italia e mondo

Mattarella bacchetta Musk: "L'Italia sa badare a sé stessa"

attarellausk

ROMA. "L’Italia è un grande Paese democratico e sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione.” Con queste parole, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha risposto indirettamente, ma con chiarezza, a Elon Musk, che nelle ultime settimane aveva espresso critiche sulla situazione demografica italiana.

Musk, noto imprenditore e figura influente a livello globale, aveva dichiarato sui social: "These judges need to go", tradotto "questi giudici devono andarsene" riferendosi ai giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma che lunedi 11 novembre hanno sospeso il trattenimento di migranti inviati dall'Italia in Albania. Parole che hanno sollevato un dibattito acceso e portato Mattarella a rispondere con fermezza.

Il Presidente ha ribadito un principio fondamentale: "Chiunque, particolarmente se in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato (QUI LA NOTIZIA), deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni." Un messaggio diretto, sebbene senza nomi espliciti, a chi pensa di poter intervenire su questioni interne italiane dall'alto del proprio potere economico o mediatico.