Italia e mondo

Report: le immagini dell'ex ministro Sangiuliano ferito sulla fronte

 

SanGiuliano

ROMA. Le immagini dell'ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, con un’evidente lesione alla testa, sono state mostrate durante un'inchiesta di Report. 

Il programma, andato in onda su Rai 3 ieri 27 ottobre, ha mostrato in esclusiva una foto che ritrae Sangiuliano con una ferita alla testa. Secondo la denuncia presentata dall'ex ministro (si era dimesso proprio dopo lo scandalo), si sarebbe procurato la ferita durante una discussione con l'imprenditrice Maria Rosaria Boccia, a seguito della sua decisione di chiudere la relazione con lei. 

L'episodio è avvenuto in una stanza d'hotel a Sanremo il 16 luglio, e Sangiuliano afferma di essere stato aggredito da Boccia. Questa vicenda è emersa dopo che i post social della Boccia, che alludevano a questioni interne e personali, che hanno alimentato uno scandalo che si è concluso con le dimissioni di Sangiuliano. Report ha mostrato, inoltre, uno spezzone dell'intervista esclusiva in cui l'ex ministro dichiarava la propria intenzione di non lasciare la moglie, "la persona più importante della sua vita".

L'inchiesta ha anche toccato un'altra questione legata alla gestione del Ministero della Cultura: le presunte pressioni di Sangiuliano nella selezione del comitato scientifico per la mostra sul Futurismo. Il noto critico d'arte Fabio Benzi ha affermato che queste pressioni sono state di un livello tale che “neppure Mussolini si era mai permesso di fare”.