Italia e mondo

Aveva rubato gioielli, monili d'oro e una reliquia dalla Diocesi: suora in manette

suora-chiesa

AVELLINO. Avrebbe rubato gioielli, monili d'oro e una reliquia dalla Diocesi. Con questa accusa è stata arrestata dai carabinieri di Ariano Irpino, nell'Avellinese, una suora appartenente alla Congregazione dello Spirito Santo. Nella Curia Vescovile di Ariano Irpino la donna ricopriva l’incarico di Madre Superiora.

Le indagini sono partite dopo la denuncia del Vescovo di Ariano Irpino, che aveva scoperto diversi ammanchi di oro votivo nelle parrocchie della Diocesi arianese. Dagi accertamenti delle forze dell'ordine è emerso quindi come la suora, che aveva le chiavi di accesso al locale dove era custodito l'oro votivo, si sarebbe impossessata di gioielli d'oro d'argento appartenenti a diversi parrocchie della diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, tra cui le parrocchie di Santa Maria delle Fratte e Sant’Euplio di Castel Baronia, Santa Maria Assunta in Cielo di Ariano Irpino, San Sossio Baronia, Santa Maria della Neve in Morroni di Bonito, San Nicola Vescovo di Savignano Irpino, San Giovanni Battista di Carife, Madonna del Carmine in Ariano Irpino e San Giovanni Battista in Ariano Irpino, oltre che della reliquia di San Nicola di Bari, incastonata in un medaglione di metallo.

I gioielli sarebbero stati ceduti ad esercizi commerciali del settore, con un guadagno di circa 80mila euro. Per la donna sono scattati così gli arresti domiciliari.