Italia e mondo

Nuovo codice della strada, via libera della Camera: sanzioni più dure per chi guida ubriaco

controllo-etilometro

ROMA. L'Aula della Camera ha approvato con 163 voti a favore e 107 contrari il Ddl su sicurezza della strada e revisione del codice della strada. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

Il disegno di legge prevede l'inasprimento di misure di contrasto alla guida sotto l'effetto di alcol e droga. Viene introdotta la sospensione breve della patente a seguito di una serie di infrazioni gravi (come la guida contromano) e in relazione al "patrimonio' dei punti disponibili. Sanzioni inasprite se si guida utilizzando il cellulare. In particolare è previsto il ritiro della patente da 15 giorni a due mesi e multa fino a 1.697 euro che in caso di recidiva sale fino a 2.588 euro, e in più la sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti. Scatta anche l'obbligo di di targa, casco e assicurazione per i monopattini elettrici. 

Salgono le multe per eccesso di velocità, con il massimo fino a 1.084 euro e sospensione della patente tra due settimane e un mese in caso di recidiva. 

"Il nostro obiettivo è salvare vite", commenta così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. 

"Un grande risultato, frutto di un confronto approfondito - in Parlamento e anche con tecnici, associazioni e amministratori del territorio - che riforma un codice vecchio di decenni, con più prevenzione ed educazione, e aggiornando sanzioni e norme", aggiunge.