Italia e mondo

Docente accoltellata in una scuola a Varese, arrestato uno studente minorenne

ambulanza-profilo

VARESE. Questa mattina a Varese un diciassettenne è stato fermato dalle forze dell'ordine con l'accusa di aver aggredito un'insegnante con una coltellata presso l'entrata della scuola. L'episodio è avvenuto intorno alle 8 presso l'istituto professionale Enaip, dove gli agenti hanno prontamente intervenuto immobilizzando il giovane. Dalle indagini preliminari emerge che l'aggressione sarebbe stata effettuata con un coltello portato dall'abitazione del ragazzo, colpendo l'insegnante, una donna di 57 anni che lavora nella stessa scuola frequentata dal minore, alla schiena.

La vittima è stata trasportata all'ospedale di Varese con un codice di media gravità, ma le sue condizioni non sono considerate critiche. L'attacco ha visto la docente essere colpita per tre volte. Il coltello utilizzato nell'aggressione, un modello a serramanico, è stato recuperato e sequestrato dalla polizia.

L'incidente si è verificato mentre altri studenti erano già in aula, e due colleghe dell'insegnante aggredita hanno assistito all'accaduto, venendo successivamente ascoltate presso la Questura. Si è appreso che il giovane arrestato ha precedenti problemi di comportamento e sta seguendo un percorso scolastico personalizzato.