CAGLIARI. Una delegazione dell’Università di Cagliari guidata da Mauro Pala, docente di Letteratura Comparata al Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica, parteciperà nei prossimi giorni alla Fiera del Libro di Cuba in occasione della presentazione del libro di fiabe di Antonio Gramsci “L'albero del riccio” pubblicato in Spagna dalla Icaria Editorial (ma concepito e curato nella grafica in Sardegna) e commercializzato in tutta l'America Latina.
Due i momenti più importanti della visita: lunedì 5 febbraio una tavola rotonda a L'Avana e, il giorno dopo, una conferenza all'Università di Santa Clara. In questo secondo caso si discuterà delle figure di Antonio Gramsci e Ernesto 'Che' Guevara, in relazione alle rispettive concezioni di teoria sociale a distanza, rispettivamente, di ottanta e cinquanta anni dalla scomparsa. Prosegue così senza soste l’attività dei docenti dell’Università di Cagliari per favorire la diffusione e la maggiore e migliore conoscenza e comprensione dell’opera di Gramsci.
Durante la permanenza della delegazione UniCa a Cuba sono previsti anche alcuni incontri con le autorità dell'Università dell'Avana (tra i quali, gli esperti del locale Centro Studi gramsciani) e con coloro che coordinano progetti di collaborazione con l'UNESCO, con l'Ambasciatore italiano e con l'Istituto Italiano di Cultura de L'Avana.