Italia e mondo

Esami di Maturità, al via la seconda prova scritta

esame-maturita

CAGLIARI. Dopo la prova di Italiano, oggi la seconda prova scritta della Maturità 2023 sulle discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato ieri alle 8,30 la chiave per aprire i plichi telematici contenenti le tracce.

Anche questa prova d'esame ha carattere nazionale e si svolge contemporaneamente in tutti gli Istituti. La durata è variabile a seconda degli indirizzi. 536.008 gli studenti coinvolti: 267.008 per i Licei, 173.892 per gli Istituti tecnici e 94.358 per i professionali.

La seconda prova scritta, al Classico, era latino: "Chi è saggio non segue il volgo", medita l'autore Seneca con l'amico Lucilio, e la filosofia può guidare alla virtù in mezzo ai falsi valori. Oltre a tradurre il brano dalle "Lettere morali a Lucilio", i maturandi devono svolgere un'analisi linguistica e approfondire con riflessioni personali. Seneca mancava dal 2017 e dal dopoguerra a oggi è stato scelto per la Maturità 16 volte, il più proposto a pari merito con Cicerone (assente dal 2009). Nell'esame pre-Covid era uscito Tacito.