Italia e mondo

Amministrative, il centrodestra trionfa in quasi tutte le città italiane

 

elezioni-cartella-elettorale

 

ANCONA. Il centrodestra avanti in quasi tutte le città italiane in occasione delle elezioni amministrative che si sono svolte durante il fine settimana. Nella maggior parte dei grandi centri, tranne la Sicilia, il primo turno si è tenuto il 14 e il 15 maggio, i ballottaggi il 28 e il 29 maggio. 

Ad Ancona, il centrodestra strappa il sindaco al centrosinistra. Daniele Silvetti raccoglie il 51,7% dei voti, Ida Simonella 48,2%. A Vicenza situazione ribaltata. Il Centrosinistra vince con Giacomo Possamai, al 50,5%. Francesco Rucco, del centrodestra, ha ottenuto il 49,4%. Il centrodestra è avanti ovunque nei 7 capoluoghi dove si è votato per il secondo turno dei ballottaggi, tranne appunto Vicenza.

Il candidato del centrodestra Giuseppe Marchionna si è imposto a Brindisi battendo Roberto Fusco (Pd-M5s) col 54%. È Nicoletta Fabio il sindaco di Siena, la prima donna alla guida di Palazzo Pubblico: la candidata del centrodestra ha ottenuto il 52,16 % dei voti. Stefano Bandecchi si impone a Terni.

Il candidato civico ha battuto coalizione di centrodestra con Orlando Masselli. A Massa riconfermato Francesco Persiani (Lega,FI,Civiche). A Pisa riconfermato il candidato di centrodestra Michele Conti.

"Non c'è che dire: un ottimo effetto Schlein". Lo scrive su Twitter, il leader della Lega, Salvini, ironico, commentando la vittoria ovunque del Centrodsetra, tranne a Vicenza, "Straordinari risultati per la Lega e il Centrodestra in tutta Italia. Con storiche vittorie ad Ancona- unico capoluogo regionale al voto, da sempre amministrato dalla sinistra-e Brindisi. Trionfo in Toscana con la riconquista di Massa, Pisa e Siena".

Intanto in Sardegna si attende il risultato degli spogli elettorali. Al momento a Iglesias è in testa il sindaco uscente Mauro Usai. Ad Assemini invece probabilmente si andrà al ballottaggio.