Italia e mondo

Alluvione in Emilia Romagna, il bilancio si aggrava ancora: 9 vittime, 13mila sfollati

 

BOLOGNA. Salgono a 9 le vittime dell'alluvione che si sta abbattendo sull'Emilia Romagna. Una di loro è stata trascinata dalla corrente per 20 chilometri. Inizialmente è stata data per dispersa, poi è stata recuperata senza vita. Sono oltre 13mila gli evacuati, si contano almeno 250 frane e 21 fiumi esondati nel Bolognese. Sarebbero 37 i Comuni completamente sott'acqua. 

"Tutti i fiumi dell'Emilia Romagna hanno purtroppo registrato la tracimazione e sfiancato gli argini determinando l'esondazione". Così il ministro della Protezione civile Musumeci", che spiega: "In 36 ore caduti fino a 500 mm di pioggia, in una regione dove la piovosità è di 1.000 mm/anno. Fermo il traffico regionale, funziona quello nazionale e ad alta velocità. Senza energia elettrica 50mila utenti; 100mila senza telefono cellulare e 10mila senza il fisso". 

 

alluvione-nel-Bolognese

 

Intanto il Gp dell'Emilia Romagna, in programma nel weekend, è stato ufficialmente annullato per la grave situazione maltempo che sta mettendo a dura prova tutta la Regione. L'annuncio è del presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani. "È stato deciso l'annullamento - spiega Sticchi Damiani -. Al 99% si recupererà nel 2026 dopo la proroga del contratto".

In mattinata era stato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Matteo Salvini a chiedere il rinvio della gara: "In questo momento la priorità è dedicarsi ai soccorsi", ha detto. 

 

i-soccorritori-al-lavoro