CAGLIARI. Nasce una collaborazione tra Ita Airways e Trenitalia: un biglietto unico per combinare aereo e treno o viceversa.
Si vola, si arriva in aeroporto e con lo stesso ticket si può anche prendere il treno o fare il contrario, quindi andare in aeroporto dopo un viaggio in treno.
Al momento questa operazione è possibile in numerose stazioni ferroviarie ma soltanto da e per l’aeroporto di Roma Fiumicino.
“Grazie alla tecnologia AccesRail è ora possibile acquistare le tue tratte aeree e ferroviarie in un biglietto combinato e viaggiare verso un maggior numero di città passando comodamente dal treno all’aereo e viceversa”, si legge in comunicato della compagnia italiana.
“Questo significa partire ad esempio da Padova con i Frecciarossa di Trenitalia, arrivare alla stazione ferroviaria dell’aeroporto di Roma Fiumicino, fare il check-in al desk dedicato per volare a Londra e raggiungere Edimburgo: tutto con un solo biglietto!”, spiega Ita Airways.
Tramite smartphone o pc si può acquistare il biglietto che consente di spostarsi in treno e in aereo ricordandosi, però, che i check-in da effettuare saranno comunque due. Lo stesso discorso dei treni vale anche per le destinazioni europee con partenza e arrivo sempre dallo scalo romano.
All’aeroporto di Fiumicino è previsto un banco check-in aperto tutti i giorni dalle 7 alle 19, anche in modalità “Drop-Off” per chi ha effettuato l’accettazione online. Potrà essere utilizzato da tutti i passeggeri che hanno un biglietto combinato treno e aereo con volo Ita Airways in prosecuzione verso destinazioni internazionali.
Esclusi invece voli diretti per Usa e Israele che, per espressa richiesta delle autorità dei Paesi di destinazione, dovranno effettuare l’accettazione presso i banchi nel terminal di partenza.