Italia e mondo

Arriva la proposta di legge per il congedo mestruale in Italia: due giorni senza scuola e lavoro

CONGEDO-MESTRUALE

 

 

ROMA. Arriva la proposta di legge in Italia per due giorni di congedo mestruale: a presentarla è l’alleanza Verdi-Sinistra, su iniziativa delle deputate e dei deputati Piccolotti, Zanella, Bonelli, Borrelli, Dori, Evi, Fratoianni, Ghirra, Grimaldi, Mari e Zaratti. 

Proposti anche contraccettivi gratis in farmacia sotto prescrizione. 

Come la legge, riguardante lo stesso tema, approvata definitivamente in Spagna pochi giorni fa, le deputate e i deputati di Avs hanno lanciato una proposta per sostenere le donne affette da una forma acuta di dismenorrea. 

I sintomi, come spiegato dalle promotrici e i promotori della proposta, sono una fitta al basso ventre che si può accompagnare ad altri sintomi come mal di schiena, diarrea, nausea, capogiri e svenimenti.

Chi ne soffre, secondo la proposta, potrebbe usufruire di un congedo mestruale lavorativo, sempre di due giorni, sotto certificato di un medico.

La Spagna è stato il primo Stato europeo ad approvare una legge per il congedo mestruale, mentre nel resto del mondo è già stata adottata in Corea del Sud, Cina e Giappone.