Italia e mondo

Temperature troppo alte: "Le zanzare resteranno fino a Natale"

Zanzara

 

ROMA. Odiate compagne dei barbecue estivi e delle gite fuori porta, le zanzare ci faranno compagnia, quest'anno, almeno fino a Natale. Lo sostiene l'esperto Pierfilippo Ceretti, professore di Zoologia del dipartimento di Biologica e Biotecnologia all’Università della Sapienza di Roma. Secondo il professore, a causa delle temperature dei mesi estivi e a quelle di ottobre, ben al di sopra della media stagionale, "continueremo ad avere le zanzare ancora per un po".

Un problema ben più insidioso di quello che si può immaginare, visto che le zanzare sono anche vettori di malattie quali la Dengue e il virus West Nile. E non è un caso che, proprio negli ultimi giorni, in provincia di Bologna, siano stati riportati due casi di Dengue, mentre, nel casertano, sarebbero 5 gli animali contagiati dal virus West Nile.

"La situazione – dice sempre Cerretti – andrà avanti fino a quando non avremo un brusco calo di temperature: le uova depositate nei mesi scorsi e in questo periodo, di schiuderanno nei prossimi mesi, costringendoci a convivere con questi insetti. Finché troveranno condizioni favorevoli, continueranno a riprodursi".