Italia e mondo

L'ultimo saluto alla Regina Elisabetta: le lacrime di Carlo III, l'inno nazionale chiude il funerale

funerali-regina-elisabetta

LONDRA. Suonano le cornamuse, il feretro viene issato in cima a un carro militare della Royal Navy: inizia il corteo. È l'ultimo addio alla Regina Elisabetta, la sovrana più longeva della storia britannica, scomparsa l'8 settembre all'età di 96 anni. Oggi il Regno Unito si ferma per i solenni funerali di Stato: chiusi uffici e negozi.

Il corteo è partito dalla Westminster Hall all'Abbazia di Westminster, dove sono arrivati nel frattempo tutti i capi di Stato, compreso il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, accompagnato da sua figlia. 

Diretta SkyNews

 

Come da tradizione per i funerali di Stato, il carro viene trainato non da cavalli ma da 98 marinai della Royal Navy.

I funerali sono iniziati alle 11 (ora inglese) in punto, quando il feretro è entrato nell'Abbazia di Westminster, seguito dai membri della famiglia reale. Davanti a tutti re Carlo III, affiancato dalla regina consorte e seguito dai fratelli, la principessa Anna, seguita dal principe Andrea e dal principe Edoardo. Al corteo anche i principi George e Charlotte con William e Kate, e Harry e Meghan.

A celebrare il reverendo David Hoyle con l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby: "Al suo 21esimo compleanno, la regina Elisabetta II, promise di servire il Paese e il Commonwealth, raramente una promessa è stata meglio mantenuta". 

Dopo la benedizione, uno squillo di trombe e due minuti di silenzio in memoria della sovrana. Poi l'inno nazionale britannico, nella versione riveduta e corretta di God Save the King, in onore del nuovo re Carlo III.